Revisione Pitivi

Luca Ferretti elle.uca@libero.it
Mer 3 Feb 2010 14:04:28 CET

Il giorno ven, 29/01/2010 alle 15.26 +0100, Gianvito Cavasoli ha
scritto:

> #: ../pitivi/ui/timeline.py:50
> msgid "Break links between clips"
> msgstr "Interrompe collegamenti fra le clip"
>
> #: ../pitivi/ui/timeline.py:51
> msgid "Link together arbitrary clips"
> msgstr "Collega insieme le clip arbitrarie"
>
> #: ../pitivi/ui/timeline.py:52
> msgid "Ungroup clips"
> msgstr "Separa le clip"
>
> #: ../pitivi/ui/timeline.py:53
> msgid "Group clips"
> msgstr "Raggruppa le clip"

Una piccola nota "d'uso" su questi messaggi. Ho sottomano la versione
0.13.3 (in cui clip era tradotto erroneamente come filmati) e il senso è
il seguente.

Partiamo da un singolo filmato (video con audio). Lo si carica in
Pitivi, lo si mette nelle timeline. A questo punto, selezionandolo, è
possibile eseguire l'ungroup, separando quindi la traccia audio da
quella video e permettendo di traslare arbitrariamente l'uno rispetto
all'altro.

Una volta staccate (o partendo da un clip solo video e un clip solo
audio) per "unire" una clip audio e una video sono disponibili le azioni
unlink e group. La differenza sta nel fatto che group è attuabile solo
per clip audio e video che iniziano allo stesso istante della timeline e
che hanno la stessa durata. Una volta raggruppati o collegati, la
traccia audio + video si sposta all'unisono nella timeline. In pratica:

Azione Group

Azione Link