Glossario dei traduttori di programmi liberi

Luca Bruno kaeso@email.it
Dom 10 Apr 2011 15:46:07 CEST

mscotta@libero.it scrisse:

> 1. Creare un dizionario per StarDict a partire dal
> glossario (le istruzioni si possono trovare alla pagina
> http://stardict.sourceforge. net/HowToCreateDictionary).
> 2. Aggiornare il dizionario con le decisioni prese, riguardo
> ai vari termini, in sede di discussione nella lista; ogni voce
> dovrebbe riportare i riferimenti alla discussione stessa e superare
> un processo di validazione (da decidere) prima di poter essere
> inserita nel dizionario.
> 3. Pacchettizzare il tutto in modo da avere sempre un sistema di
> traduzione aggiornato.

Di sicuro, in particolare il punto 2.
Il glossario attualmente avrebbe bisogno di una revisione di alcuni
termini che "ci sono sempre stati (senza troppe discussioni)", e di
essere affiancato da alcuni sotto-glossari specializzati (per esempio
tra Inkscape e GIMP credo avremmo vagonate di termini da uniformare e
glossariare, idem per lingue, valute, ecc.).
Se qualcuno ha tempo e voglia di iniziare questa impresa, credo che
sarà benvenuto.

Per il punto 1, più che uno stardict, sarebbero da generare memorie di
traduzione per i vari CAT in uso (personalmente non ne uso e non saprei
da dove iniziare).
I sorgenti (beh, HTML) di glossario & co. del sito sono già sotto
mercurial, si potrebbero usare gli hook (esistono? altrimenti git! :)
per generare in automatico tutto quel che c'è da generare da lì...

Per il punto 3, non credo sia fondamentalmente, basta che il sito serva
sempre le memorie autogenerate e fresche. I pacchetti restano
velocemente indietro e richiedono ulteriore (anche se minima)
manodopera.

Ciao, Luca

P.S. è da un po' che mi stuzzica l'idea di un wiki per TP, tipo
ikiwiki, per renderlo più aggiornabile e contemporaneamente tracciare
glossario & co. Pareri?

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno (kaeso)
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org