[PLUTO-ildp] Situazione man page

Giulio Daprelà giulio@pluto.it
Sab 23 Apr 2011 16:20:47 CEST

Mi scuso in anticipo se sono costretto a rispondere senza quotare, ma ho
poco tempo, sono lontano da casa e fra poco mi scade la connessione.

Una delle prime cose che ho cercato di fare quando sono diventato
coordinatore di ILDP ormai 5 anni fa, e' stato di cercare di rivitalizzare
le man page. Il pacchetto precedente era ormai obsoleto e non piu' mantenuto
da tre anni e la mia idea per rendere il tutto piu' gestibile era stata di
creare due pacchetti. Il primo doveva corrispondere alla traduzione delle
man page mantenute da Michael Kerrisk (quelle che ora si trovano su
kernel.org) e il suo numero di versione doveva corrispondere alla versione
di Michael a cui erano aggiornate. Questo ne avrebbe reso piu' facile il
riallineamento qualora ci fossero stati periodi di buco. Oggi ad esempio il
pacchetto italiano e' rimasto indietro di due anni rispetto a quello di
Michael, ma e' possibile risalire esattamente alla sua versione e
aggiornarlo correttamente.
Il secondo pacchetto, che ho chiamato "extra", doveva contenere tutte quelle
man page non facenti parte del pacchetto mantenuto da Michael Kerrisk.
Qualora uno avesse scoperto un software le cui man page non erano tradotte
in italiano avrebbe potuto tradurle e farle inserire nel nostro pacchetto
"extra".
Non staro' a spiegare e rivangare le ragioni per cui esiste il pacchetto man
pages di Michael Kerrisk, penso lo sappiate meglio di me e se non lo sapete
trovate la storia in rete.
Provai a contattare senza successo i maintainer di alcune distribuzioni per
chiedere loro di sostituire le man pages del 2003 con quelle nuove. Un
giorno uno sviluppatore di Red Hat finalmente mi rispose e molto gentilmente
mi chiese di unire i due pacchetti in uno solo perche' per lui sarebbe stato
piu' semplice pacchettizzarle per la Red Hat. E cosi' feci, e decisi nel
pacchetto "merge" di mantenere la versione delle man pages di Michael
Kerrisk.
Purtroppo mi sono ritrovato ben presto a dovermi arrangiare ad aggiornare da
solo le man page e quando gli impegni della mia vita reale sono diventati
troppi ho chiesto aiuto a una bravissima ragazza, Elisa, la quale ha fatto
un ottimo lavoro riuscendo anche dove io avevo fallito nel contattare le
distribuzioni, fino a quando anche la sua vita reale ha preso il
sopravvento.
Se percio' trovate che le nostre man page non sono allineate con quelle che
trovate su kernel.org e' perche' siamo rimasti indietro di due anni.
Fortunatamente per noi anche Michael e' passato da 2-3 aggiornamenti al mese
a 2 all'anno del suo pacchetto, cosi' non restiamo troppo indietro.

Gli HOWTO che abbiamo sul sito sono obsoleti anche perche' gli stessi
originali in inglese vengono aggiornati molto raramente ormai.

Non conosco la situazione di tp o di altri team, ho partecipato fin quando
ho potuto alla mailing list di tp trovando sempre gente disponibile e
piacevolissima, ma le cose purtroppo cambiano per tutti, me compreso. Ho
sottolineato piu' volte come in ILDP ci sia un problema di ricambio
generazionale. Io non ho piu' il tempo nemmeno di guardarmi un film in pace,
figuriamoci occuparmi con profitto di ILDP. Al milione di idee che avrei in
testa non corrisponde il tempo per metterle in pratica. Una volta quando uno
non aveva piu' tempo cedeva il passo, di solito a qualche studente
universitario con tempo ed entusiasmo. Purtroppo ora questo non avviene
piu'. Da quel poco che vedo anche altri team hanno problemi simili. Gli
HOWTO inglesi sono ormai obsoleti e vengono aggiornati sempre piu'
raramente, Michael Kerrisk ha rallentato il suo impegno aggiornando le man
pages due volte all'anno invece che due volte al mese. I traduttori da noi
scarseggiano, se un giorno trovero' tempo cerchero' di rivitalizzare ILDP,
fino ad allora si viaggia in prima marcia, ma questo non significa che ILDP
sia estinto.

Mi scuso fin d'ora per la lentezza delle mie risposte, ma sono lontano da
casa e non ho una connessione internet fissa, comunque cerchero' di
contribuire alla discussione, senza polemizzare ne' innescare flame war
inutili e controproducenti.

--
Giulio