Revisione sudoers

Milo Casagrande milo@ubuntu.com
Mer 15 Ago 2012 18:24:31 CEST

2012/8/14 Marco Ciampa <ciampix@libero.it>:
> Quasi tutte modifiche "di stile" per cui trascurabili e qualche typo.
>
> On Mon, Aug 13, 2012 at 10:41:32PM +0200, Milo Casagrande wrote:
> [...]
>
> iniziare != inizializzare ... ma è questione di gusti ...

Corretto.

> idem
>
> tipo != tipologia ... vedi un po' te

Corretto.

> "%s: impossibile risolvere la ccache: %s"
>
> anche questa è una questione di gusti... non un errore

Corretto.

> "%s: impossibile inizializzare la ccache: %s"
>
> anche questa è una questione di gusti... non un errore

Corretto

> questo invece è un typo                             ^^^^^^
>
> "%s: impossibile salvare le credenziali nella ccache: %s"
> ma metterei                             ^^^^^

Corretto.

> "validazione dell'account non riuscita: forse è bloccato?"
>
> l'altra forma mi pare desueta...

Corretto.

> "Account o password scaduti: reimpostare la password e provare nuovamente"
>                           ^

Eh... dovrebbero esserci due scuole di pensiero: io propendo per usare
la concordanza al singolare in caso di disgiunzione.

> manca una parola:
>
> "Metodi di autenticazione non validi compilati all'interno di sudo. È "
> "possibile usare assieme autenticazione standalone e non-standalone."
>                  ^^^^^^^

Corretto.

> regular file = file normale
>
> "%s esiste, ma non è un file normale (0%o)"

>                             ^^^^^^
>                             typo

Corretto.
Forse è meglio se segnali i typo in stile sed (s/sislig/syslog), la
formattazione delle mail non è il massimo...

>                                          ^
> manca una lettera:                       é

Corretto.

> "Consente la raccolta di alcune informazioni per dare messaggi di errore utili"

> Direi:
>
> "Apostrofa l'utente se inserisce una password errata"
>
> no?

A dire il vero ti insulta proprio :-)
Messo "apostrofa" comunque.

> Perché non tradurlo?

Se è per "defaults" è perché Defaults è una parte del file sudoers.
Lascio non tradotto.

> "Applica i predefiniti nella classe di login dell'utente definito, se presente"

> Se non vuoi tradurre timestamp, mi pare più chiaro ometterlo:

A dire il vero lo voglio tradurre, ma non volevo usare "marcatura
temporale", anche se da glossario.
Comunque mi sa che userò "marcatura temporale".

>           ^ minuscolo (voluto?)

Sì, voluto.

> "Mittente da cui far provenire l'email: %s"

La tengo com'è per uniformità con quella sopra.

> Io metterei:
>
> "Variabile d'ambiente da validare:"

Corretto.

> "Abilita sudo a chiedere una password anche se fosse visibile"

In teoria, "would be" dovrebbe essere tradotto con "sarebbe", più che
con l'imperfetto.

> "voce predefinita \"%s\" sconosciuta"

Il problema è che in originale è "defaults" non "default".

> Altrove traduci locale in lingua...

Altrove lo traduco anche con "localizzazione", ma in questo caso "C"
non è un vera lingua, quindi preferisco lasciare locale.

> regular è un false friend per normale:

Hmmm... non mi risulta essere un vero "false friend", anzi. "regolare"
è una traduzione per "regular", come lo è anche "normale" (almeno
stando a due vocabolari).
In giro per Gnome e anche altri progetti c'è un po' un misto, sia
"file regolare" che "file normale".
Resta comunque il fatto che "regular file" da glossario è "file regolare".

Ciao.

--
Milo Casagrande <milo@ubuntu.com>