Richiesta revisione gnome-commander

Alberto B. bertux66@libero.it
Ven 3 Feb 2012 22:54:50 CET

Ciao,
grazie 1000 della revisione (concordo sul 'lavorone').
Ho approvato la maggior parte delle correzioni, molte delle quali mi hanno
dato modo di riflettere sulla mia prima stesura. Forse dovrei postare
di nuovo l'intero file vista la quantità di modifiche apportate.
Qui di seguito alcuni commenti ai tuoi suggerimenti.

Il giorno mar, 17/01/2012 alle 18.51 +0100, beatrice ha scritto:

> [...]

### Alla fine ho scelto "Strumento rinominazione avanzata" mi sembra
più allineato con altri programmi del genere.

### "reimposta" mi sembra migliore nel contesto.

### sostituiti dovunque. Non mi ero proprio accorto che alcuni dei puntini
(spazio) non erano come gli altri.

### Si OK per "Modello", è corretto nel contesto

### fatto su tutti, rimane il seguente:

### forse: "Impossibile navigare in/la rete..."?

### queste due sopra si riferiscono ai "modelli" ($g e $p)
da aggiungere al nome del file durante la rinominazione
avanzata. Qui la traduzione sembra brutta ma usando
lo strumento è molto chiaro che si riferiscono alla directory
superiore (di un livello) e a quella corrente del
file da rinominare. Personalmente lo lascerei così.

### nel programma questa parola si riferisce all'impostazione del
numero di partenza del contatore usato per la rinominazione
avanzata, penso che sia giusto tradurlo con: "_Inizio"
È usato insieme a "passo" e "cifre".

### Ho provato con: "Prima lettera della frase maiuscola" ma credo che nel
programma, questa parte non sia ancora attiva....

### come sopra: "Prima lettera di ogni parola maiuscola"

### esatto, proprio così, fatto!

### Il significato dovrebbe essere "Non è possibile fare chown
per il file %s" per cui alla fine credo che manchi solo il "per".
"Chown non possibile per %s"
Domanda: Visto che "chown" è un comando, va lasciato minuscolo
anche se è la prima parola della frase? Direi di si....

### qui visto che è una selezione di più file che da la somma dei kB penso
che possa rimanere "con"

### In pratica serve per rappresentare la dimensione in kB, MB, GB...
È la stessa cosa di un "ls -lh" in un terminale (-h = --human-readable).
Forse potrebbe andare bene "Leggibile"?
Nel contesto è riferito a: "Modalità visualizzazione dimensione"

### lasciata invariata: "....unità di bit per pixel"

msgstr ""
> Non tradotto....

### ecco qua!
Ho lasciato "copyright" all'inizio ma ho tradotto dopo con "diritto d'autore"
per spiegare meglio. Forse è meglio uniformare?

msgstr ""
"Informazioni sul copyright. Il tag è usato per indicare sia i diritti "
"d'autore del fotografo che del redattore. Esso è l'avviso dei diritti "
"d'autore della persona od organizzazione che rivendica i diritti "
"sull'immagine. La dichiarazione dell'interoperabilità dei diritti d'autore, "
"includendo data e ora, dovrebbe essere scritta in questo campo; es: "
"\"Copyright, John Smith, 19xx. Tutti i diritti riservati.\". Il campo "
"registra sia i diritti d'autore del fotografo che del redattore, ognuno "
"registrato in una parte separata della dichiarazione. Quando c'è una "
"distinzione chiara tra i diritti d'autore del fotografo e del redattore, "
"questi devono essere scritti nell'ordine del fotografo seguito dai diritti "
"d'autore del redattore, separate da NULL (in questo caso, dato che anche la "
"dichiarazione finisce con un NULL, ci sono due codici NULL) (vedi esempio "
"1). Quando è dato solo il fotografo, esso è terminato con un codice NULL. "
"Quando sono dati solo i diritti d'autore del redattore, la parte dei diritti "
"d'autore del fotografo consiste di uno spazio seguito da un codice di "
"terminazione NULL, poi sono dati i diritti d'autore del redattore. Quando il "
"campo è lasciato in bianco è trattato come sconosciuto.".

### l'ultimo pezzo in effetti non è molto chiaro. è possibile che manchi
qualcosa anche nell'originale inglese?

### questa OK

### qui "...alla fine del file audio." sembrerebbe anche tecnicamente giusta, no?

### Potrebbe andare bene "Frazioni di secondo" al posto di "Subsec Time"...

### alla fine ho preferito "spazio colore" e ho uniformato.

### qui ho messo "...per la classificazione dei preferiti."

### Penso che WWW sia inteso come una sigla che indica che si
tratta di una pagina web. Nel menù in cui appaiono i testi, se
inserito davanti, contribuisce a raggrupparli "visivamente".
Personalmente lascerei così e comunque la prima parola maiuscola in
modo da dargli più importanza (non so se sto dicendo una
cavolata...).

### credo che "metadato" possa andare bene visto che si riferisce ad uno solo.

### Googlando sembrerebbe di no, il Romancio è una lingua svizzera che in
inglese si traduce con "Romansh". Cmq nella traduzione c'è un
errore perché è "Rumeno". ;)

Grazie di nuovo
Alberto