Richiesta revisione gnome-commander

Alberto B. bertux66@libero.it
Gio 1 Mar 2012 23:39:36 CET

Ciao,
qui di seguito alcuni commenti alla revisione; ho già approvato/inserito il resto.

Grazie 1000.
Alberto

Il giorno dom, 26/02/2012 alle 21.39 +0100, Daniele Forsi ha scritto:

> s/Schema/Modello/ ?

OK.
In realtà avevo tradotto "pattern" con "modello" tranne qui. Ma ora
riguardando mi è venuto un dubbio su "template" che ho tradotto con
"modello" (usato in tre occorrenze).
Non vorrei creare confusione anche se, secondo me, dove usato, è chiaro.

> non so come renderla breve, ma penso che il significato sia che quando
> viene chiesta una conferma il pulsante "OK" è quello predefinito (che
> scegli con Invio o Spazio)

Ho controllato nel programma ed è proprio così, non avevo capito.
Io metterei: "OK come pulsante predefinito di conferma"
Mi sembra che nel contesto del programma si capisce bene.

> manca mezza frase

ops, è saltata...

msgstr ""
"Una copia della GNU General Public License dovrebbe essere stata\n"
"ricevuta insieme a GNOME Commander; in caso contrario, scrivere alla Free "
"Software Foundation, Inc., 51 Franklin Street, Fifth Floor, Boston, MA "
"02110-1301, (USA)."

> s/nessuna/alcuna/

Sinceramente "... trovare la pixmap da alcuna parte" non mi piace tanto,
semmai potrebbe diventare "...trovare alcuna pixmap" ma la mia prima
traduzione mi sembra la più simile alla frase originale inglese.(?)

> s/ora/diritti/
> s/John Smith/Mario Rossi/ ?
> e poi chissà perché 19xx, siamo già nel 20xx da diverso tempo ;-)

Approvate anche e differiscono dall'originale.

> per uniformità l'ultimo s/Ovest/ovest/ ma mi sembra che ci fosse una
> regola per cui i punti cardinali vanno maiuscoli solo quando indicano
> una zona (es. Nord Italia) e non quando indicano una direzione, quindi
> qui andrebbero tutti minuscoli; non ho trovato conferme autorevoli

Approvato, sembra che sia proprio così.

> "a pezzi" non mi convince ma non so cosa suggerire, nemmeno leggendo
> Packed pixel or "chunky", a method of frame buffer organization in
> computer graphics
> http://en.wikipedia.org/wiki/Chunky

Mi sembra che alla fine si possa tradurre come "a blocchi" (di dati)

msgstr ""
"Indica se i componenti dei pixel sono memorizzati in formato a blocchi o "
"planare. In file compressi come JPEG è usato un marcatore JPEG invece di "
"questo tag. Se questo campo non esiste, è assunto il predefinito TIFF di 1 "
"(a blocchi)."

> s/servizio/laboratorio/ ? Per le foto torna bene, per l'audio non so
> oppure "fornitore", secondo:
> http://dictionary.reference.com/browse/service

senza specificare troppo, userei "fornitore" che è più generico.