Richiesta revisione gnome-commander

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Sab 3 Mar 2012 11:52:49 CET

Il 01 marzo 2012 23:39, Alberto B. ha scritto:

> OK.
> In realtà avevo tradotto "pattern" con "modello" tranne qui. Ma ora
> riguardando mi è venuto un dubbio su "template" che ho tradotto con
> "modello" (usato in tre occorrenze).
> Non vorrei creare confusione anche se, secondo me, dove usato, è chiaro.

sì, penso che dal contesto sia chiaro, tra l'altro schema può anche
indicare "http", "ftp", ecc. ma anche il quel caso il contesto elimina
ogni ambiguità

> Ho controllato nel programma ed è proprio così, non avevo capito.
> Io metterei: "OK come pulsante predefinito di conferma"
> Mi sembra che nel contesto del programma si capisce bene.

però "OK" è sempre un pulsante di conferma, eventualmente s/di
conferma/per le conferme/, credo che sia troppo lungo /per le
richieste di conferma/

> Sinceramente "... trovare la pixmap da alcuna parte" non mi piace tanto,
> semmai potrebbe diventare "...trovare alcuna pixmap" ma la mia prima
> traduzione mi sembra la più simile alla frase originale inglese.(?)

sì riletta tutta non piace neanche a me, era per evitare la doppia
negazione "non.. nessun" come l'inglese usa nowhere/anywhere
d'altra parte "Impossibile trovare la pixmap." ha già un significato
completo e la traduzione di anywhere la potresti anche omettere

vedo ora che manca il puntino a "es:"

> Mi sembra che alla fine si possa tradurre come "a blocchi" (di dati)
>
> msgstr ""
> "Indica se i componenti dei pixel sono memorizzati in formato a blocchi o "
> "planare. In file compressi come JPEG è usato un marcatore JPEG invece di "
> "questo tag. Se questo campo non esiste, è assunto il predefinito TIFF di 1 "
> "(a blocchi)."

direi di sì
--
Daniele Forsi