Come si traduce upstream developer?

Giulio Turetta giulio@sviluppoweb.eu
Ven 9 Nov 2012 16:43:54 CET

Ciao Dario,

Il 09/11/2012 16:26, Dario ha scritto:

> Domanda: può essere identificato successivamente come upstream developer
> un altro sviluppatore (differente dall'originale autore) ?

L'upstream developer è lo sviluppatore che rilascia il sorgente
originale del programma (quello che poi viene modificato dalle distro e
pacchettizzato).
E' necessariamente uno sviluppatore (o un team di sviluppatori) perchè
parliamo di sorgenti.
Può senza dubbio essere diverso dal primo programmatore che ha iniziato
a scrivere il codice (e credo sia così nel 90% dei casi), per questo
motivo credo che autore sia da evitare.
Sostanzialmente è upstream developer chi sviluppa correntemente il
sorgente originale/primario del software.
Se trovo un bug in un software che non dipende dalla distro (quindi
dalle patch della distro) avviso l'upstream developer (chi rilascia il
sorgente originale).

Sviluppatore originale può andare secondo me, anche se rischia di creare
proprio la confusione da cui è sorta la tua domanda.
L'upstream developer sarebbe sostanzialmente "la fonte del codice", che
però in italiano suona male...

> Ho scritto la "panzana" del giorno :-),
> ma l'influenza (febbrile-virale) ha il suo decorso.

Ed io ho contribuito! :P

Ciao!

G.