[RFR] po://bookletimposer

beatrice beatricet@libero.it
Mar 20 Nov 2012 19:28:58 CET

On Monday 19 November 2012, at 23:04 +0100, Daniele Forsi wrote:

> sì, l'imperativo per il pulsante o la voce di menù
> ho sbagliato comunque, avrei dovuto scrivere *terza* persona, il
> significato della descrizione è: questa opzione non mostra
> l'interfaccia utente

Corretto.

In realtà dopo aver mandato questo messaggio ho fatto un po' di
ricerche. Questa è una descrizione di un'opzione della riga di comando
(quella che si ottiene con <comando -h> tanto per capirsi).

Le linee guida in quel caso dicono di usare l'imperativo, come per i
pulsanti o le voci di menù (anche se dicono che non è una regola
categorica); ma in tutti i casi che sono riuscita a trovare ho visto in
realtà usato l'indicativo alla terza persona, come suggerisci tu, così
come per le descrizioni dei comandi nell'interfaccia grafica.

Credo che l'esempio nelle linee guida tragga un po' in inganno perché
è "Abilita il codice ...." e Abilita è sia la forma della seconda
persona dell'imperativo sia la terza dell'indicativo.

L'esempio in negativo "Non registrare" dovrebbe far capire che è
imperativo, ma non è immediato.

In ogni caso non ho visto nessuna descrizione delle opzioni della riga
di comando contenute nelle pagine di manuale o visualizzate con
<comando -h> che dica "Leggi/Esegui/Permetti..."; dicono tutte
"Legge/Esegue/Permette..."

Insomma, tutto questo per dire che avevo detto ciò che è contenuto
nelle linee guida, ma hai ragione tu e in pratica viene usata la forma
per le descrizioni dell'interfaccia grafica anche per le descrizioni
delle opzioni della riga di comando (e francamente mi sembra anche
giusto).

Ciao,
beatrice