The Debian Administrator's Handbook: richiesta revisione Capitolo 92/Appendice B (versione squeeze)

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Mar 21 Gen 2014 13:00:08 CET

Il 19 gennaio 2014 23:02, Dario Santamaria ha scritto:

> in allegato il PO relativo al capitolo 92 - short remedial course (Appendice
> B).

nella lista del TP si preferiscono i testi nel corpo del messaggio
così è più semplice fare la revisione (non si deve usare un programma
esterno per aprire il file e non si deve fare copia e incolla) e tutte
le frasi possono essere trovate con i motori di ricerca

debian-l10n-italian@lists.debian.org

> msgid "Basic Commands"
> msgstr "Comandi di Base"

maiuscole solo a inizio frase (non si usa il "title case") lo segnalo
solo qui ma devi controllare tutte le frasi che hanno #. Tag: title

msgid ""
"A command-line environment can be run from the graphical desktop, by an "
"application known as a “terminal”, such as those found under the "
"guisubmenu></menuchoice> for KDE."
msgstr ""
"Un ambiente a riga di comando può essere lanciato dal desktop grafico "
"attraverso l'applicazione «terminale», come quelle che si trovano nel menu "

di questa frase non mi torna niente :-)
non mi torna il singolare "l'applicazione" con il plurale "quelle
che...", non mi torna "under" tradotto come "su" e la virgola prima
della "e"  (ma è un discorso di stile)
poi siccome almeno in GNOME l'applicazione si chiama Terminale userei
l'articolo indeterminativo come nell'originale:
"...attraverso un'applicazione «terminale» come quella che si trova
nel menu ... per GNOME o ... per KDE"

> "<computeroutput>Desktop    Downloads  Pictures  Templates\n"
> "Documents  Music      Public    Videos</computeroutput>\n"

sono directory standard che si trovano tradotte nei sistemi Debian
localizzati in italiano quindi e le tradurrei (anche nell'altra frase
più avanti) visto che questo capitolo è indirizzato ai principianti

msgid ""
"The <command>find <replaceable>directory</replaceable> "
"<replaceable>criteria</replaceable></command> command looks for files in the "
"hierarchy under <replaceable>directory</replaceable>

"Il comando <command>find <replaceable>directory</replaceable> "
"<replaceable>criterio</replaceable></command> ricerca file nella gerarchia "
"interna a <replaceable>directory</replaceable>

"interna" non mi torna, ma non so cosa suggerire, magari "dentro" o
letteralmente "sotto"

> msgid "System Information: Memory, Disk Space, Identity"
> msgstr "Informazione di Sistema: Memoria, Spazio su Disco, Identità"

Informazioni (e minuscole)

> reports on the "
> "available disk space on each of the disks mounted in the filesystem.

> "riporta lo spazio disponibile su disco relativo a tutti i dischi montati su "
> "filesystem

s/su/nel/ o al limite sul

> usually mebibytes or "
> "gibibytes)

> "leggibili (megabyte o gigabyte)

non cambiare le unità di misura
http://it.wikipedia.org/wiki/Mebibyte

> "<computeroutput>Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% "
> "Mounted on\n"

l'output di df è tradotto quindi lo riporterei in italiano

> "Un sistema Debian è organizzato secondo la <emphasis>Gerarchia Standard dei "
> "File</emphasis> (File Hierarchy Standard/FHS).

non tradurrei File Hierarchy Standard perché è un nome proprio

> msgid "<filename>/dev/</filename>: device files;"
> msgstr "<filename>/dev/</filename>: file dei dispositivi;"

per convenzione "device" si lascia invariato quando si riferisce a /dev/

> "<filename>/opt/</filename>: extra applications provided by third parties;"
> msgstr "<filename>/opt/</filename>: applicazioni extra fornite da terze parti;"

va bene che "extra" è latino, ma "altre applicazioni" o "ulteriori
applicazioni" o "applicazioni aggiuntive" ?

>  con uno (o "
> "più) processore(i)

> Questo vale anche per il(i) "
> "processore(i) principale(i) situato(i) sulla scheda madre."

così sono incomprensibili, userei il plurale senza parentesi

> These, "
"in turn, require functional hardware to run."

> Questi, a "
> "loro volta, richiedono hardware funzionale per l'esecuzione."

funzionante?

> Usually, a time-out and default choice is provided.

> Di solito, vengono "
> "presentati una scelta di default con un time-out.

s/vengono presentati/viene presentata/
s/di default/predefinita/
s/time-out/conto alla rovescia/ ?
qualche boot loader scrive veramente i numeri a schermo ma in altri il
conteggio è nascosto, vedi tu

> in modo che le applicazioni "
> "possono trarre vantaggio

s/possono/possano/

> "the <emphasis>Video for Linux</emphasis> (V4L) interface

> l'interfaccia <emphasis>Video per "
> "Linux</emphasis> (V4L)

io considero Video for Linux intraducibile come un nome proprio

> Several "
> "tools summarize those details.

> Diversi "
> "strumenti possono raccogliere informazioni da questi dettagli.

non mi torna ma non so cosa suggerire

> solo  processo

doppio spazio

> "Partiamo dal presupposto che un processo è in grado di clonare sé stesso "

s/sé/se/

> At this point in time

> A questo punto col passar del tempo

togliere "col passar del tempo"

> but the child process is then replaced by the first system "
> "initialization script, usually <filename>/etc/init.d/rcS</filename>.

> ma il processo "
> "figlio è poi sostituito al primo script di inizializzazione del sistema, di "
> "solito <filename>/etc/init.d/rcS</filename>.

s/al/dal/

> "eventi è descritta in maggior dettaglio in <xref linkend=\"sect.system-boot"

credo che "sect.system-boot" sia sostituito da "sezione" quindi
bisogna accordare preposizioni e articoli (eventualmente anche in
altre frasi), in questo caso s/in/nella/

> The prompt is displayed again right away, which "
"can lead to problems if the command needs to display data of its own."

> Il prompt ritorna "
> "visibile subito dopo, che può creare problemi se il comando deve "
> "visualizzare informazioni proprie."

s/che/il che/ ?

> "riferisce a questo comportamento è <emphasis> comunicazione inter-processo</"
> "emphasis>

togliere lo spazio prima di "comunicazione"

> se la posizione del pipe è noto in anticipo

s/noto/nota/

> Memory then shared between them, allows moving data across."

> La memoria condivisa tra di essi poi, "
> "permette lo spostamento dei dati all'interno."

toglierei "all'interno"

>  possibly thousands of "
> "kilometers apart."

> addirittura migliaia di chilometri di distanza."

s/migliaia/a migliaia/

> since "
> "the kernel is able to only load them into memory once

> "dato che il kernel è in grado di caricarne in memoria solo una alla volta, "

andrebbe resa in positivo, ma la tua traduzione mi sembra fedele all'originale

--
Daniele Forsi