marcare stringa come fuzzy nel codice sorgente

Milo Casagrande milo@milo.name
Ven 27 Feb 2015 15:39:15 CET

> Qualcuno sa come contrassegnare una stringa come fuzzy nel codice sorgente,
> senza modificare la stringa?
> È necessario perché è stato aggiunto un commento molto importante per la
> traduzione, ma il commento da solo non modifica lo status della stringa, che
> continua a risultare aggiornata e corretta. I traduttori quindi non potranno
> venire a sapere del nuovo commento.
>
> Mi chiedo se è normale che xgettext non trasformi in fuzzy le stringhe..
> Forse ci vuole qualche opzione?

Non credo sia possibile, un commento non è una modifica in sé a una
stringa e il fuzzy-matching di gettext, se non erro, viene eseguito
sul "msgid" del file PO.
Considera che i file PO di solito contengono anche i riferimenti al
codice sorgente: quando una stringa da tradurre viene "spostata", ma
non viene modificata, gettext non la marca come fuzzy. Un commento
degli sviluppatori in questo caso dovrebbe essere considerato allo
stesso modo.

Se aggiungessi un "contesto" (msgctxt) alla stringa allora, in teoria,
dovrebbe venir marcata come "fuzzy" nel caso vi fosse già una
traduzione.
Ciao.

--
Milo Casagrande <milo@milo.name>