Il registro applicazioni contiene i file di testo che registrano le applicazioni. Tali file contengono una serie di coppie chiave-valore che specificano i dettagli per le applicazioni. Ad esempio i file di registrazione applicazione contengono le seguenti informazioni:
il comando da usare per avviare l'applicazione;
i tipi MIME associati con l'applicazione.
Un file di registrazione applicazione può contenere una o più registrazioni di applicazione. Tali file hanno estensione .applications.
La posizione del registro applicazioni è ${prefix}/share/application-registry. Questa directory contiene un file di registrazione applicazione predefinito di nome gnome-vfs.applications.
Per registrare un'applicazione si deve aggiungere un file di registrazione per quell'applicazione nel registro applicazioni.
Il seguente è un estratto di una registazione di applicazione:
eog
command=eog
name=Eye of Gnome
can_open_multiple_files=true
expects_uris=false
requires_terminal=false
mime_types=image/bmp,image/gif,image/jpeg,image/png,image/tiff,
image/x-xpixmap,image/x-bmp,image/x-png,image/x-portable-anymap,
image/x-portable-bitmap,image/x-portable-graymap,
image/x-portable-pixmap
In Tabella 5.3. Chiavi per una registrazione di applicazione sono descritte le chiavi presenti nei file di registrazione applicazioni.
Tabella 5.3. Chiavi per una registrazione di applicazione
Chiave | Descrizione |
---|---|
Identificativo applicazione | Specifica un identificativo univoco per l'applicazione. Questo identificativo deve essere lo stesso usato nella chiave short_list_application_ids_for_novice_user_level del file chiavi MIME per l'applicazione. |
command | Specifica il comando da usare per avviare l'applicazione ed ogni opzione da usare con il comando. |
name | Specifica un nome per l'applicazione, usato nell'interfaccia utente. Ad esempio il nome è usato nel sottomenu Apri con del file manager. |
can_open_multiple_files | Specifica se l'applicazione può aprire diversi file nello stesso momento. |
expects_uris | Specifica se l'applicazione può processare gli URI. Se il valore di questa chiave è true, la registrazione deve contenere anche una chiave supported_uri_schemes. |
supported_uri_schemes | Specifica gli schemi URI che l'applicazione può processare. |
requires_terminal | Specifica se eseguire l'applicazione in una finestra di terminale. Inserire true in questo campo per un'applicazione che non crea una propria finestra di esecuzione. |
mime_types | Specifica i tipi MIME che l'applicazione può usare. |