L'applicazione salvaschermo consente agli utenti di scegliere uno o più display del salvaschermo. Un display del salvaschermo è una applicazione che mostra delle immagini sullo schermo dell'utente quando lo schermo non è in uso. I display del salvaschermo sono elencati nel file XScreenSaver e nel file $HOME/.xscreensaver.
Per aggiungere un nuovo display del salvaschermo, copiare il file eseguibile del display nella directory dove sono posizionati i display ed aggiungere il comando del display del salvaschermo al file XScreenSaver o al file $HOME/.xscreensaver. È possibile include qualsiasi argomento richiesto per eseguire il display del salvaschermo a schermo intero, invece che in una finestra. Ad esempio è possibile include l'opzione -root per mostrare il display del salvaschermo a schermo intero.
Per disabilitare un display del salvaschermo, si può aggiungere un segno meno (-) all'inizio del comando del display nel file delle preferenze. Il seguente estratto dal file $HOME/.xscreensaver mostra il display Qix (solid) disabilitato:
- "Qix (solid)" qix -root -solid -segments 100