[trashware] Nuovo recupero sotto la pioggia

Giuseppe Luca Scrofani glsdesign@gmail.com
Sab 18 Dic 2004 00:31:59 CET

Ciao a tutti!
Come saprete sto provando a mettere su una renderfarm basato su un
cluster di vecchi pc recuperati.
Stamattina, complice un pò di tempo libero ed uno sprazzo di bel tempo
dopo giorni di pioggia mi decido ed esco "a caccia".
Tempo fa un operatore ecologico mi riferì che i pc essendo rifiuti
speciali venivano trattati diversamente dal resto della spazzatura e
nel caso specifico inviati ad una azienda che si occupa di raccogliere
"spazzatura atipica" sempre nella mia città in attesa di essere
ri-spediti poi a Catania, 100 km da dove abito, per essere smaltiti...
Questa azienda collabora con la società incaricata della nettezza
urbana nella mia città.
Ed è esattamente dove sono andato, il titolare, una persona
gentilissima, mi ha concesso di ritirare ciò che volevo, appurate le
mie buone intenzioni. In quel momento non c'era granchè a quanto mi ha
detto, ma comunque un simpatico mucchietto.
Alla fine il bilancio è stato questo:
N°2 - 286
N°1 - 486
N°2 - P2
N°1 - lettore cd-rom esterno -monumentale- (è grande quanto il case di
un thin-client) che probabilemte è un vero e proprio pezzo da museo
N°1 - modem esterno idem come sopra, roba vecchissima e molto
affascinante! Non vedo l'ora di avere il tempo per rimmetterli in
funzione!

Il problema è questo: Ha piovuto su queste povere creature per diversi
giorni (uno dei 286 era imballato in un telo di plastica, ed era
l'unica macchina asciutta) un case era sprovvisto di pannelli laterali
e la scheda madre era letteralmente allagata, gli altri erano
parzialmente protetti dall'involucro ma comunque umidi.
Durante la serata, a parte i reperti, ho disassemblato tutto (comunque
per me la parte interessante è specialmente la scheda madre), la mia
speranza sarebbe che asciugandosi, con una bella spolverata/pulita e
qualche piccolo intervento eccezzionale questi aggeggi riescano a
farmi un boot.
Se vi è capitato qualcosa di simile e sapreste darmi qualche dritta ne
sarei felice, se da una parte sono felice per il raccolto, da una
parte mi angoscia il fatto che l'acqua abbia distrutto tutto. Datemi
una speranza se potete.
Buonanotte a tutti adesso, e grazie in anticipo.

ps: anche se non ci spero, non crediate che se non funzionassero
questi dispotivi tornerebbero all'origine. Io le schede madri che non
funzionano le appendo al muro, dal lato delle piste, a me
esteticamente piacciono, ci vedo sotto molte forme l'ingegno umano e
la magia della tecnologia... Prendetemi pure per fissato :)