[trashware] Altre Osservazioni sul progetto Eritrea e simili

Manuele Rampazzo manuele.rampazzo@infocamere.it
Ven 16 Lug 2004 11:23:40 CEST

Ciao

matteo papadopoulos ha scritto:
> Per questo uno dei punti fondamentali del progetto che ho impostato è la
> formazione sul posto. Senza di quella il circuito si ferma e avoglia a
> cpu! il lavoro è vanificato da un semplice flat staccato e o da un
> lettore polveroso.

Questa cosa l'ho già letta nei report di altri progetti e me la son
segnata come "punto zero" per qualsiasi progetto con l'estero che qui a
Padova dovessimo riuscire ad organizzare (non siamo ancora pronti, ma...).

Certo non è banale pensare alla formazione sul posto... in particolare
per quei gruppi che hanno la loro base in Italia, son fatti da volontari
pieni di volontà (sic), ma che però hanno le loro vite, i loro lavori
qui e risulta per loro un po' difficile spostarsi sul luogo... Come
poter procedere, in questi casi, per dar formazione sul posto qualora
non fosse possibile inviare qualcuno dei "trashwaristi" in allegato alle
macchine? Qualcuno ha qualche esperienza da condividere con chi, come
me, su questi aspetti della nostra attività ha poca o nulla esperienza?

> Su questo ho scommesso e puntato. Io faccio una cosa per te, se tu in
> cambio fai qualcosa per altri. Per questo si spedisce pc solo a chi si
> impegna a fare concretamente cose per altri, nel sociale. Io ti formo
> e ti insegno a te "africano", se tu ti impegni ad insegnare quello
> che hai imparato ad altre 10 persone...

Beh, sicuramente è sensata questa cosa... "fagocitando" le altre
esperienze, ho dedotto che un progetto ha senso praticamente solo se può
essere "seme" per ulteriori attività, fatte da "noi", ma soprattutto
fatte da "loro".

> (sono un utopista lo so! ma è grazie alle utopie che da sempre si sono
> fatte le cose più grandiose!)

Sono pienamente d'accordo :-)

Ciao,
Manu

P.S.: Chiedo scusa se non ho ancora aggiornato le pagine di
trashware.linux.it nei modi consigliati, ma non ho avuto materialmente
tempo: se intanto qualcuno vuole integrare i propri dati, me lo comunichi.

--
Manuele Rampazzo - manuele.rampazzo@infocamere.it
InfoCamere S.C.p.A. - Corso Stati Uniti, 14 - Padova - Italy