[trashware] Perche' lo chiamiamo trashware?

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Ven 16 Lug 2004 22:15:13 CEST

On Fri, Jul 16, 2004 at 08:55:47PM +0200, M. Fioretti wrote:
> Ciao,

Ciao Marco,

> un commento generale. A me non piace tanto chiamare trashware i pc non
> piu' nuovi, ma perfettamente funzionanti. Sul sito di RULE abbiamo
> copiato una citazione di non ricordo piu' chi: "HW is only as old as
> the SW it runs".

Beh, sono d'accordo, anch'io uso dal 1997 un 486/66Mhz con 16mb di ram e una
debian 1.31r6 alias "Bo" e non mi sognerei di chiamarlo "spazzatura", ha
sempre funzionato piu' che bene anche con Xwindow e vari wmanager (Fvwm,
Blackbox, Icewm, Afterstep, Wmaker, twm, ctwm ....) .. spero di poterlo
usare ancora per molto tempo .... :-)

> .... Non e' colpa loro se tanto software (si, anche quello Libero) viene
> fatto senza nessuna attenzione agli sprechi.
Infatti, come si puo' notare, "troppo" software libero e' stato "pensato"
per girare su macchine abbastanza recenti, escluedendo cosi le macchine un
po' datate facendo lo stesso gioco del sotftware di Zio Bill ....

> Non siamo noi che campiamo di rifiuti, sono gli altri che sprecano. Anche
> se il nome trashware si e' ormai affermato, non sarebbe male evidenziare
> questo punto.

Purtroppo e' ormai da tempo una mentalita' dilagante ... vedi l'energie
alternative, l'ecologia, il ripetto della vita non intesa solamente come
fenomeno biologico ... ma potremmo discutere su questo per eoni, ma se non
si cambia mentalita', c'e' poco da fare .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann