[trashware] Altre Osservazioni sul progetto Eritrea e simili

matteo papadopoulos teo@betaonline.net
Sab 17 Lug 2004 18:28:54 CEST

Aldo Maggi wrote:

> non sono d'accordo affatto! le utopie sono utopie e non servono ad un tubo!

Le utopie hanno da sempre mosso i popoli nelle migliori direzioni
evolutive. E questa è storia, non me lo invento io! Per portarti gli
esempi più classici che tutti conosciamo, Leonardo era un grande
utopista, Galileo era un grande utopista, Luther King era un grande
utopista... eppure le loro utopie sono servite a diversi "tubi"!

> dobbiamo avere la coscienza del fatto che il mondo occidentale consuma i 3/4
> delle risorse rappresentando soltanto 1/4 della popolazione mondiale, DOBBIAMO
> cambiare modello di sviluppo perche' questo non e' assolutamente sostenibile e
> continuare su questa strada in prospettiva (100 anni?) portera' alla
> sua distruzione da parte delle popolazioni in via di sviluppo che si sono
> abbondantemente rotte di essere sfruttate e questa non e' utopia, e' REALISMO.

Scusa non capisco. Quella che tu descrivi è la situazione "attuale"; è
ovvio che sia REALE. L'utopia, riguarda il futuro, ovvero la REALE
trasformazione di questo modello insostenibile di cui tu parli (e
peraltro sono perfettamente daccrdo sulla sua insostenibilità!)
Per molti, tale trasformazione, rimane solo UTOPIA inutile, per me è
qualcosa di valido da fare nella vita, indipendentemente dai risultati.

> ciao
> aldo

Ciao Matteo

...vogliamo crescere e vogliamo cambiare, trasformare la realtà e non
subirla, imparare a descriverla e interprearla invece che "recitarla"...