[trashware] Altre Osservazioni sul progetto Eritrea e simili

Alberto gistri@linux.it
Lun 19 Lug 2004 11:23:48 CEST

Giancarlo P. wrote:
> Scusate se mi intrometto nel dibattito ma e' bene pensare che nel
> terzo mondo sono abituati al "liscio" (rifiuti) della nostra societa'
> e con il tempo si e' sviluppata una specie di "sudditanza" che non ha
> niente a che vedere con lo sviluppo e fa rima con "sottostima" :-)

Dovrete avere un po' di pazienza con me: leggo la lista "ogni enne
giorni" e rispondo probabilmente dopo che l'argomento e' stato
sviscerato...  tuttavia vi riporto alcuni messaggi di Elio (ISF Trento)
che per me sono stati _illuminanti_

http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/golem/2004-February/003638.html

http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/golem/2004-March/003750.html

Frugando il lista GOLEM si trova anche altro

http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/golem/2004-March/003753.html

Riassumo per chi non ha tempo per leggere questi lunghi messaggi.

1) E' opportuno inviare pc prossimi alla morte in paesi in via di
sviluppo? Non e' che inviamo solo ammassi di macchine che prestissimo
saranno rifiuti inquinanti? La nostra non è una generosità "leggera"
visto che siamo pronti a donare solo pc che altrimenti avremmo dovuto
buttare?

2) E' opportuno "obbligare" i destinatari ad usare Software Libero e
quindi introdurre un ulteriore elemento di discriminazione, poiche' il
software piu' diffuso e' quello non-Libero? Hanno bisogno quasi di molte
cose ma non di un ulteriore elemento di discrimnazione...

--
Alberto del GOLEM

"In quasta frase ci sono tre erori."