[trashware] Laboratori di quartiere

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Lun 28 Giu 2004 02:24:22 CEST

Cristiano ha scritto:
>   ISF-Roma e Prodigi hanno proposto una bella iniziativa: i laboratori
>   di quartiere, in cui si fa formazione, si ricicla hardware, si offre
>   accesso a Internet e si coinvolgono cittadini non comunitari che
>   altrimenti non potrebbero sfruttare le loro competenze.

Non ho capito una cosa: questo progetto è già partito od è in
programma/fase di studio/preprogettazione? Mi sembra davvero una bella
iniziativa, sì sì :-)

Un'altra cosa che non ho capito bene :-) i cittadini non comunitari
verrebbero impiegati in che modo, in questo progetto? verrebbero
"assunti" per gestire i laboratori oppure sarebbero semplicemente dei
beneficiari?

A proposito, un mio vecchio pallino, sulla cui non-del-tutto-idiozia son
stato confortato dalla lettura del trashware-howto, è quella di arrivare
ad impiegare, per la fase di raccolta, dei ragazzi con difficoltà di
inserimento sociale o comunque problematici, emulando un po' attività
analoghe in altri contesti organizzate per favorire il reinserimento di
queste persone in difficoltà: si potrebbe quindi pensare ad arrivare -
progressivamente, qui a Padova penso si debba aspettare ancora un bel
po' di tempo - ad avere, ad esempio, una cooperativa che faccia questo
lavoro di raccolta e primo smistamento dei PC.
Quel che mi chiedo è: secondo voi è cosa sostenibile, autofinanziabile,
oppure non ha scampo dalla bancarotta? qualcuno di voi (GOLEM????) ci ha
già pensato su, anche solo ipoteticamente? Io non mi sono dato una
risposta :-|

>   Ho il pdf del progetto ma non lo spedirei in lista, magari Daniele o
>   qualcun altro di Roma può dirci dove trovarlo. O può anche
>   raccontarci qualcosa ;-)

Eventualmente lo giri a me? Mi sembra sia molto interessante :-)

Ciao,
Manu