[trashware] Saluti da Belluno

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Mar 29 Giu 2004 01:13:42 CEST

Ciao Massimo,

On Mon, Jun 28, 2004 at 11:09:57AM +0200, Massimo Masson wrote:

> Ottimo! Mi sa che con questo possiamo definitivamente "scatenarci"!
> Avrei già un paio di idee su xfce e FreeBSD(*) che...
Beh, non male Xfce dato che in fondo e' un desktop manager con il suo window
manager xfvwm e' veloce, performante, consuma poca memoria ..... meglio di
cosi .... :-)

Pero' sono convinto che con "alcune" ottimizzazioni anche il "vecchio" fvwm
potrebbe fare veramente molto ... per i nostalgici di winsozz 95/98 c'e'
sempre fvwm95, che, arrichito di nuove features e' veramente molto usabile e
veloce con le iconcine da cliccare e che ricorda bene l'ambinte di zio Bill
.... .-) se poi non bastasse c'e' quasi un clone (sempre utilizzando fvwm
come base) rappresentato da qvwm che consiglio vivamente (naturalmente anche
questo assai performante su le old machine) ...

[...]
> [...]
> sembra stia a cuore a molti: l'equivalente di "MS Access" (che così
> com'è non ho trovato, e che mi costringe a spiegazioni difficili da
> semplificare su cosa sia un dbms, come ci siano diversi aspetti del
> problema da affrontare: dati/query/frontend/report, e via dicendo). Qui
> abbiamo iniziato una sola esperienza in tal senso (ma non è ancora
> utilizzata dal destinatario, quindi manca totalmente il feedback) ed il
> tentativo di soluzione ha preso come riferimento "Rekall".
> Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o ha trovato valide alternative?

Mah, forse il Progetto "Debian No-Profit" nato per sviluppare e ottimizzare
applicazioni per le associazioni no-profit, fornisca qualche valido
suggerimento in tal senso ....

> Inoltre volevo sottolineare una mia personale opinione: quasi quasi, da
> un certo punto di vista, preferisco pensare che sia meglio un ambiente
> desktop "gradevole" ma che gira piano/male per colpa dell'hardware,
> piuttosto che arrovellarmi a cercare una soluzione più performate ma più
> "grezza" (tipo twm...).

In una mia precedente e-mail avevo accennato, non senza un certo stupore,
che sono a disposizione, per twm e il suo successore ctwm, addiritura un
certo numero di temi .... ora, credo che si possa ottimmizzare anche sto
benedetto window manager attraverso il suo file di configurazione (.twmrc,
.ctwmrc) e ottenere, basandosi anche sui temi, un ambiente discretamente
confortevole con tutti i menu e sottomenu necessari ai comandi fondamentali
.... provare per credere .... :-)

> Questo perchè preferirei che il "confronto mentale" fatto da chi non è
> addentro al mondo Linux venisse fatto su strumenti "recenti" piuttosto
> che su strumenti (magari più "performanti" ma più) obsoleti.

Per me e' solo una questione di "condizionamento" .... :-)

Se si riescono a compiere le cose fondamentali (collegarsi a internet, mail,
scrittura testi, foglio di calcolo, ecc) anche con macchine veramente
obsolete e con una certa soddisfazione saremo riusciti nel nostro intento
.... :-)

> In pratica, per chi lo vede "la prima volta", preferirei un commento del
> tipo: "bello e "familiare", peccato che il computer vada così piano",
> piuttosto che un commento tipo: "Ah, questo è Linux... ma non c'è
> nemmeno l'icona per far partire il [word di turno]".

Beh, gli si configura un window manager con le "iconcine" al posto giusto
e anche i colori che richiamano il suo "ambiente familiare" ... e' qui che
bisogna lavorare per ottenere un ambiente il piu' "amichevole e familiare"
possibile con poche risorse ..... :-)

> Non ho ancora sufficiente esperienza in merito, ma personalmente penso
> questo:

> SE ci sono obiettivi precisi da raggiungere (esempio: scrivere la
> lettera xyz...) e si danno istruzioni _precise_ a chi deve raggiungere
> il risultato, poco conta l'aspetto estetico e molto più conta l'aspetto
> funzionale. Se facciamo raggiungere il risultato c'è molta libertà sul
> modo, e questo apre la strada ad eventuali twm, ma anche mutt o "peggio"
> (no, tranquilli, non voglio installare Emacs al posto di Linux ;D )

Si possono trovare, naturalmente, dei validi compromessi tra estetica e
funzionalita'... credo che qui' si possa fare veramente molto .... :-)

Se i possibili utenti hanno avuto poca esperienza sui sistemi winsozz,
allora credo che saranno piu' facilitati nell'imparare ad usare gli
strumenti disponibili anche su vecchie distro Linux, perche' certamente meno
"condizionati" .... :-)

[...]
> Ciao e scusate se, un'altra volta, mi sono lasciato sfuggire un fiume di
> parole e pensieri in libertà...

beh, in fondo siamo qui per questo per scambirci pareri, progetti,
esperienze e cosi che si impara, vero? .... :-)

> Max.

Au Revoire
Hugh Hartmann