[trashware] La banda è il divide digitale

Kalos Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Gio 18 Nov 2004 23:21:43 CET

Alle 18:53, giovedì 18 novembre 2004, Daniela ha scritto:
> Pero' non dimentichiamo che il wireless e il satellite hanno cambiato il
> volto della telefonia nei pvs. L'attivazione di una linea telefonica,
> anche in citta', costava cifre inarrivabili per quasi tutti (cento
> dollari nei pvs sono una fortuna). Oggi in molti hanno il cellulare e
> anche nelle zone rurali la connettivita' e' migliorata moltissimo.
> E ci sono internet cafes che vanno come schegge.
>
> Se non piove da uragano per moltissimi giorni all'anno, un ponte radio
> e' soluzione eccellente.
>
> Ciao
> Daniela

per esperienza posso dirti che una infrastruttura di TLC su ponti radio
costa fino a 20 volte meno di una equivalente (intesa come capacita' di
canali) di tipo "fisso".

non e' un caso infatti che all'estero, nei cosiddetti pvs compagnie
telefoniche di nostra conoscenza abbiano costituito una rete di telefonia
con tecnologie di ultima generazione, ergo si rifletta sul "guadagno"
enorme che certe compagnie hanno dalle nostre parti e sull'ulteriore
conseguente spunto di riflessione sul fatto che poi non e' cosi'
"difficile" tecnicamente coprire anche in Italia zone dove non arriva
l'adsl, se non con cavo coassiale o fibra, quanto meno con tratte radio.

--
Kalos Bonasia
www.linuxteam.it