[trashware] 386 e Linux: Cosa si puņ fare

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Sab 2 Ott 2004 19:32:52 CEST

Hello Alex,
On Thu, Sep 30, 2004 at 02:29:08PM +0200, Alex Palex wrote:
> Come da titolo consigli, esperimenti da fare con un 386 e un sistema
> operativo Linux based.  Mi servirebbe consigli pratici, e anche spunti
> veri e propri.....

All Right!, ho usato per diverso tempo un 386/44Mhz con 8Mb di ram con
Linux, secondo me ti conviene orientarti a una didtribuzione di Linux un po'
datata, per esempio la Slackware 3.5 o anche la 3.0 dove viene posta la
massima attenzione alle dimensioni degli eseguibili .... e c'e' una grande
varieta' di kernel che si possono usare, come per esempio (bare.i), un
kernel minimale ..... ridotto "all'osso" ... :-)

Volendo, se il 386 non ha il lettore di cdrom, dopo i famigerati "boot" e
"root", si possono fare diversi (molti direi ... :-) floppy che contengono
sia il sistema di base che gli applicativi ....

Anche se la Slack e' stata la mia prima distro Linux considero ormai la
Debian come la miglior distribuzione. Per esempio, potresti usare la Debian
1.31r6 alias "Bo" o le successive, ma l'utilizzo della libc6 ha aumentato
considerevolmente le dimesioni degli eseguibili, quindi si potrebbe usare
una Hamm 2.0, una Slink 2.1, o con piu' fatica una Potato 2.2.

Le ultime distro Debian: Woody, Sarge, nella fase di installazione
richiedono la disponibilita' di almeno 8Mb di ram (o forse anche di piu'),
quindi sarebbero sconsigliabili per un 386 a meno che si abbia 16Mb di ram
disponibili .... un po' difficile vero? .... :-)

I kernel forniti di default in fase di installazione, per quanto
disponibili in vari "gusti" non sono ancora adatti per un 386, richiedono
una "cura dimagrante",  di qui la necessuita' di compilare un kernel senza
tutti quei "driver" non necessari e ridurre, per quanto possibile, alla
massima "modularita'" ... per esempio si possono togliere i driver scsi
..... ma anche tante altr cosucce .... :-)

Poi si possono ridurre le consolle virtuali da 6 a 3 (agendo sul file
/etc/inittab) risparmiando cosi qualche mega di ram ....

Se si vuole usare xwindow, allora e' assolutamente necessario usare una old
distro citata precedentemente e cercare un scheda grafica (supportata) che
sia dotata di almeno 1mb di ram (meglio 2 mb).

Per quanto riguarda i desktop manager, certo, non Kde o Gnome (per quanto le
prime versioni non erano poi cosi dispendiose di risorse ... ) Forse
potresti usare Xfce mah .... pero' con una release di Debian un po' datata,
si puo' tranquillamente usare Xwindow con i vari window manager cone : Fvwm,
Fvwm2, Fvwm95, afterstep, window maker, xfce, blackbox, flubox, ctwm, qvwm,
ecc, ecc, c'e' solo l'imbarazzo della scelta .... :-)

Il vero problema e' saper ottimizzare il sistema ... gia' con la
compilazione del kernel, togliendo tutti i driver che non servono, si va
molto piu' spediti, poi c'e' il problema delle applicazioni, e' necessario
scegliere quelle che consumano minor risorse. A tale scopo si puo' usare il
comando ps e altri per vedere quali programmi consumano piu' memoria e cosi
fare dei test sui vari applicativi:

# ps aux | sort +5rn | head -15

Cosi appaiono 15 righe ordinate in senso decrescente che informano sui
processi e quindi sui programmi che consumano piu' ram.

Per aumentare le prestazioni dell'hdisk si puo' usare hdparm (con molta
attenzione ... :-)

Pensa che ci sono mini-distribuzioni di Linux che girano con 4mb (o anche
meno) di ram e su 386 quindi .... :-) (vedi Small Memory HOWTO, 4mb Laptop
HOWTO, 4Mb Debian mini-howto, Echology HOWTO, ecc)

Eventualmente potresti provare proprio con delle mini-distro come muLinux,
ma ce ne sono una quantita' enorme e per svariati usi ....

Ora che mi viene in mente, anche VectorLinux, basata su Slackware, e' stata
ottimizzata proprio per vecchi computer .....

Au Revoire
Hugh Hartmann