[trashware] recupero di un pc..

Silvestro Roberto silvestropietro.roberto@poste.it
Dom 17 Ott 2004 23:24:31 CEST

Il ven, 2004-09-17 alle 10:19, posticchio ha scritto:
> Salve, a tutti..
> sono nuovissimo di questo gruppo..
> Vorrei recuperare un pc 586 100Hmz con 40 Mb di ram
> e utilizzarlo per navigazione ad internet (ho una ADSL)
> con browser grafico e per scrivere alcuni testi (mi basterebbe anche
> un programma puramente testuale)
>
> Ho provato a chiedere al LUG della mia citta'.. ma purtroppo la risposta
> e' stata quella di non poterci installare un linux funzionante..
> meglio installarci un win95...
Su un Pentium 133 con 32Mb di RAM ci feci girare, a suo tempo, una
RedHat 5.2 con Oracle 8 (ho detto "girare", non "utilizzare"... :-)
Scusa la curiositą, ma... in che cittą stai?
> Cercando in rete ho trovato il vostro sito e ho provato a scrivere qui
> in lista, visto che vi occupate di recupero dei vecchi pc, se potevo
> aver un mano.. e se era possibile con queste caratteristiche di computer
> installarci linux.
Se usi una distribuzione non troppo recente (secondo me la RedHat 6.2 č
un buon compromesso tra funzionalitą e richieste hardware) con un window
manager leggero, non dovresti avere problemi.
Paradossalmente potresti invece avere problemi di rallentamenti
superando i 32Mb di RAM con i Pentium, visto che la cache delle
istruzioni del processore opera solo sui primi 32Mb di RAM (altri tempi,
altri limiti :-)
Per quanto riguarda Windows95, effettivamente č vero, le sue prestazioni
sono soddisfacenti con la tua configurazione; tuttavia, visto che il
tempo medio di navigazione prima di un assalto di virus oggigiorno si
aggira sui 16 minuti, io non mi fiderei troppo ;-)
> Grazie
> Andrea
Ciao
SR