[trashware] Un po' di idee varie

Cristiano Nattero tuor78@tiscalinet.it
Ven 22 Ott 2004 00:39:49 CEST

Ciao a tutti,

   ho accumulato un po' di idee (disordinate) e vorrei condividerle con
voi, mi scuso in partenza per la lunghezza del messaggio.

Rimessa in circolo del Trashware:
visto che lavoreremo insieme, ho parlato a lungo con alcune persone
della cooperativa Emmaus, che da tempo si occupa di recupero,
riqualificazione e ridistribuzione di oggetti usati. Mi hanno convinto
che forse è meglio "vendere" i computer riciclati, a un prezzo
super-simbolico, anche se andranno a finire al non profit, per almeno
tre ragioni:
1) Se un oggetto viene acquistato, si tende a riconoscergli un valore,
giusto o meno che sia, e si tende a trattarlo meglio;
2) Non si cade nell'assistenzialismo (chi fa cooperazione sa bene cosa
vuole dire): in questo modo non si corre il rischio di cadere in un
circolo vizioso (vogliamo che sia virtuoso!!!)
3) I pochi fondi recuperati possono servire a coprire le spese, almeno
in parte.

Pitturare i case:
Questa idea è di origine Romana, il copyright (pardon, copyleft) è di
Davide: i case vecchi hanno orribili colori giallini, perchè non
pitturarli? Qualcuno sa che tipo di pitture e solventi è meglio usare?

Cosa fare delle macchine morte irrecuperabili?
Si può dare ancora un senso a quelle carcasse inutilizzate? Ci facciamo
i corsi di smontaggio e rimontaggio? Apriamo i pezzi per vedere come
sono fatti? Possono servire per decorare ambienti o per creare strane
sculture? Possiamo costruire un barbecue col case di metallo? Fuori le
idee, ricicliamo tutto il possibile...al limite anche i mondiali di
lancio della tastiera, come raccontava Punto Informatico (cfr. post di
Kalos).
E poi, qualcuno (forse solo il Golem) ha provato a vedere sul serio che
fine fanno le macchine dismesse nella propria città?

Wiki->Parte tecnica
http://tic.isf-italia.org/pages/TrashTech?action=show
   Ho diviso in sezioni per tipo di macchina: 386/486/pentium/...,
l'idea è di scrivere che cosa ci si può fare, e poi spiegare meglio i
dettagli. Ho solo iniziato, date il vostro contributo!

   Si possono ordinare le interfacce in base alle risorse che
richiedono, ho iniziato ma qualcuno può andare avanti meglio. Sarebbe
carino inserire anche quanta RAM e quanti MHz servono per farli girare
in maniera decente, e aggiungere qualche commento.

   In fondo ho iniziato a mettere una sezione per i Live CD: anche qui
sarebbe interessante scrivere uan recensione: come funzionano, quante e
quali risorse chiedono.

Wiki->Link
http://tic.isf-italia.org/pages/LinkInteressantiTrashware?action=show

   Nei link c'è pure troppa roba, uguale a quella che c'è
in ...../LinkInteressanti: se siete d'accordo lascerei solo la roba che
riguarda strettamente il trashware, altrimenti diventa illeggibile.

   Ho spostato qui la parte "IT and Environment Initiative" che stava
nella parte tecnica (è tra i documenti ma può stare ovunque).

   Sempre nei link, mi piacerebbe inserire gli how to particolarmente
utili, tipo lo small memory mini how to. Mi ricordo di aver letto anche
un mini how-to su come salvare spazio su disco, ma adesso non sono in
condizione di recuperarlo, se qualcuno vuole correggere il link:
http://tic.isf-italia.org/pages/LinkInteressantiTrashware?action=show#head-02be61249478aea765b49703d20951db7de95d44

Grazie di aver sopportato fin qui, è tutto ;-)

Cristiano.
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
Isaac Asimov, Prima Fondazione.