[trashware] Un po' di idee varie

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Ven 22 Ott 2004 01:02:34 CEST

Ciao,

Cristiano Nattero wrote:
> che forse è meglio "vendere" i computer riciclati, a un prezzo
> super-simbolico, anche se andranno a finire al non profit, per almeno
> tre ragioni:

Un'ipotesi che era spuntata nel mio gruppo - ma in verità non è mai
stata discussa a fondo - è la possibilità di dare semplicemente in
"comodato gratuito" il computer ai soci, il che richiederebbe banalmente
che chi riceve diventi socio: questo da un lato per avere un minimo (ma
proprio un minimo!) di entrate per coprire le spese generiche
dell'associazione, dall'altro per cercare di coinvolgere e "fidelizzare"
in qualche modo il ricevente all'associazione.

Questo anche perché non mi è ben chiaro :-) "quanto" un'associazione di
promozione sociale possa vendere: mi mancano i numeri, ecco, ho una
discreta confusione in testa a questo proposito - e mi sembra comunque
che non sia un calcolo semplice -.

> Si può dare ancora un senso a quelle carcasse inutilizzate? Ci facciamo
> i corsi di smontaggio e rimontaggio? Apriamo i pezzi per vedere come
> sono fatti? Possono servire per decorare ambienti o per creare strane
> sculture? Possiamo costruire un barbecue col case di metallo?

Beh, io "riciclo", in qualche modo, i cd danneggiati o bruciati
malamente: li appendo ai muri e rendo più luminosi e vivaci gli ambienti
:-) e se ho la fortuna di avere qualche cd colorato (tipo quelli blu)
l'effetto è più pittoresco :-) Comunque sarebbe sempre piaciuto anche a
me farci qualcosa di "particolare" con quel che è totalmente
irrecuperabile... chissà :-)

> E poi, qualcuno (forse solo il Golem) ha provato a vedere sul serio che
> fine fanno le macchine dismesse nella propria città?

Oltre alla ricicleria - dove ci sono cataste di monitor e altri
bussolotti - non sono andato.

> http://tic.isf-italia.org/pages/TrashTech?action=show
> http://tic.isf-italia.org/pages/LinkInteressantiTrashware?action=show
> http://tic.isf-italia.org/pages/LinkInteressantiTrashware?action=show#head-02be61249478aea765b49703d20951db7de95d44

Ugh, devo collegarti a trashware.linux.it.

Ciao,
Manu