[trashware] Re: Sovversivi!

Manuele Rampazzo manuele.rampazzo@infocamere.it
Ven 29 Ott 2004 13:01:12 CEST

Ciao,

Alberto wrote:
> ...hem... il Trashware (come lo intendiamo al GOLEM) non e' un'attivita'
> tecnica. E' un'attivita prettamente sociale. Lo scopo e' fornire a piu'
> gente possibile quel potentissimo strumento di comunicazione e di
> informazione che e' il computer [se attaccato in rete].

Come Massimo ha fatto notare, lui si riferiva a come un'attività
trashware potesse essere inquadrata dal punto di vista
fiscale/normativo/vattelapesca, non già come lo consideriamo noi.

Penso che nessuno, qui dentro, intenda il "trashware" come un esercizio
puramente tecnico/scientifico, che come dici qui sotto è argomento da
"retrocomputing": e penso che pochi siano in disaccordo - ed io non di
sicuro - nel definire il trashware, l'alfabetizzazione informatica, ecc.
come un qualcosa di sovversivo :-)

Però...

> Lo scopo del Trashware *non* e' diffondere Linux; quello e' lo scopo dei
> lug. Lo scopo del Trashware *non* e' fare esercizio sui computers
> vecchi; quello e' -forse- lo scopo del retrocomputing.

... ci possono essere delle situazioni in cui fai anche diffusione di
Linux, del Software Libero - magari attraverso corsi di informatica -,
oppure per scopi didattici esplori hardware particolare. Mi sembra che
anche il GOLEM abbia organizzato/partecipato a corsi d'informatica
aperti a tutti e ne stia organizzando ancora :-)

Da quel (poco) che so, da quel che mi è stato detto dal personale del
CSV di Padova e da altri spunti raccolti in rete, il non dedicarsi
integralmente ad iniziative sociali a favore di persone e/o categorie di
persone svantaggiate può rendere l'attività incompatibile con uno status
di ONLUS.

Poiché io so poco, mi piacerebbe capire meglio quest'argomento :-)
compresa l'effettiva utilità - e in caso a partire da che
"dimensioni/giro d'affari" dell'associazione, perché mi sembra che al di
sotto di una certa soglia possa non essere così utile - d'essere ONLUS.

Ciao,
Manuele

--
Manuele Rampazzo - manuele.rampazzo@infocamere.it
InfoCamere S.C.p.A. - Corso Stati Uniti, 14 - Padova - Italy