[trashware] Nuovo iscritto ..

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Ven 1 Apr 2005 02:27:55 CEST

Ciao Naddaro,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Apr 01, 2005 at 12:02:59AM +0200, naddaro wrote:

> Grazie innanzitutto per la risposta , il link mi è utilissimo perchè
> guardacaso ho anche un portatile 486 con 4 mb quindi ....

Oltre al l'howto citato dal buon Manu .... :-) c'e' anche quest'altro che
reputo particolarmente interessante:

    mini HOWTO: Installing Debian on 4 Mb RAM di Jens Scheidtmann

> Sapete consigliarmi distro nuove che possano girare con quella ram ?

Vedi, solo per installare la Debian Potato (che e' considerata gia'
vecchia .... :-) sono necessari almeno 12Mb di ram, questa e' la
quantita' minima di memoria richiesta per disporre di un sistema (senza
xwindow) funzinante .....

Capisco che si vorrebbero usare le distribuzioni di linux piu' recenti,
ma se gli applicativi sono pensati per funzionare su macchine con
notevoli quantita' di ram, come e' possibile farli funzionare anche con
16Mb di ram? ... figuriamoci con 4Mb .... forse MuLinux di Michele
Andreaoli potrebbe avere qualche chances oppure usando anche la vecchia
Debian Bo 1.31r6 che era fornita di un dischetto di installazione "low
memory" per sistemi con meno di 6Mb di ram, che di rado ho potuto notare
in altre distro ..... :-)

Una possibile soluzione e' quella di usare una distro, derivata da
Debian, creata appositamente per macchine datate che pero' devono avere
non meno di 16Mb di ram, la distro in questione e' la Damn Small Linux.

Oppure orientarsi su distro un po' datate, sviluppate proprio nel periodo
in cui si usavano i 486 con 4/8/16Mb di ram, mi riferisco alla Debian Bo
1.31r6 o alla Slackware 3.6, certo non avrai gli applicativi piu' usati
al momento, ma almeno potrai fare una buona esperienza di Linux senza
aspettare mezzora perche' si apra una finestra .....

> Comunque forse riesco a trovare qualche modulo per arrivare a 16 e
> boccheggiare un pò meglio ...

Ecco, cosi e' gia' meglio ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann