[trashware] PCI v.2.2

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Lun 21 Feb 2005 17:29:32 CET

Daniele Arena, Mon, Feb 21, 2005 at 04:00:41PM +0100:
> Io sì, sarei molto curioso.
> Che scheda usi? Driver? Distro? Etc.

Va svelato il trucco: si tratta di dispositivi portatili rugged per uso di
magazzino. Sono dei PC 486 con MS-DOS, un po' di sw proprietario, scehda di
rete Lucent, stack TCP/IP e lettore di codici a barre.
La novità è che al prossimo giro ho intenzione di metterci su Linux.

In linea di principio, comunque, le schede wifi PCMCIA (raramente le
cardbus) funzionano sui portatili anche 486.

> Ho avuto anch'io seri problemi a mettere le schede WiFi PCI che si
> trovano in commercio su un PC recuperato.

Questo è per via del voltaggio. Le schede Wifi sono quasi tutte PCI 2.2
(3.3V) mentre i PC pentium & C sono quasi tutti PCI 2.1 (5V); ma quella del
voltaggio è solo la specifica più clamorosa, insieme ovviamente alla
presenza di un keypin che rende fisicamente impossibile l'inserimento delle schede PCI
2.2 non retrocompatibili in connettori PCI 2.1

p.
--
pbm - "Earn cash in your spare time: blackmail your friends."