[trashware] archivio e tracciabilita` per il trashware

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 9 Lug 2005 18:12:06 CEST

On sab, 2005-07-09 at 17:02 +0200, maurizio pertici wrote:
> Lo trovo un po' arduo farlo in senso esteso visto quello che abiamo trovato
> martedi scorso all'officina del golem.
Eh gia`, lo so. Si vedeva anche quando facemmo il ritiro di quel
materiale che parecchio era ferraccio... Ma la situazione era
particolare, come abbiamo detto a voce e in lista golem.

> [...]
> farne se non ferraccio per cui è rimasto solo l'alimentatore. Un altro aveva
> case con scheda e alimentatore fulminato che è stato buttato: La scheda è
> rimasta ( ma ci mancava il processore ) e il case è stato diviso in ferro e
> plastica. ( ormai ne ho fatta un'arte, al punto da mettere da parte anche
> tutte le viti che trovo)
> Per non parlare della ram ( pochisssime ce l'avevano al loro interno).
> Come si fa  a dire che una ditta ha donato il tal computer e poi la ram l'ho
> tolta a quello che mi aveva dato un altro e ci ho aggiunto il dvd che era
Bhe, se non e` fattibile registrare le macchine, io allora registrerei i
pezzi... Come banca dati viene anche piu` dettagliata e utile, almeno
secondo me.

> Per quanto rigurda l'incentivo alla dismissione delle aziende può essere
> finalizzata a progetti.
Si, ma se abbiamo la possibilita` di fare un progetto e non c'e` nessuno
che in quel momento e` disponibile a donare? E se qualcuno vuole donare
del materiale e non abbiamo, in quel momento, dei progetti?
Ci vuole comunque un magazzino, o un buffer, come si chiama in
informatica, per disaccoppiare la domanda dall'offerta.

> La serietà dei progetti ( in toto e non documentando se una macchina è quella
> o se vengono sostituite o integrate sue componenti) viene garantita dal
> soggetto riqualificatore o meglio ridistributore ( se cè e ha tirato avanti
> il progetto) che fa da garante anche per il riqualificatore.
>
> Documentare e tenere traccia di tutto quello che arriva e che viene fatto lo
> vedo un pò arduo, almeno secondo me . Siamo tutti volontari e con tempo
> limitato e finire per passare il tempo a riempire schede e moduli non mi
> piace molto anche se sicuramete potrebbe essere valido.
Secondo me varrebbe la pena... Teniamo conto che:
1) esistono i computer !! :)
2) Una volta verificato che un pezzo funziona, riempire 2 campi di una
form html o (per ora!) scrivere una riga su un foglio di carta non mi
pare ne` difficile ne` lungo.

> comunque fare una scheda con le caratteritiche di cosa arriva all'officina,
> potrebbe essere utile, qualora le macchine fossero veramente tante per
> inquadrarne la loro destinazione finale
Anche secondo me sarebbe utile e anzi, adesso che sono poche e` ancora
piu` semplice!

Siamo volontari, e` vero, ma IMHO vale la pena lo stesso di
oprganizzarsi e fare le cose in modo meno "amatoriale" possibile,
altrimenti certificazioni, riconoscimenti, ecc. difficilmente saranno
realizzabili, a tutto danno dell'attivita` di trashware!

> Maurizio

Ciao,
Dario

http://mail.yahoo.it