R: [trashware] archivio e tracciabilita` per il trashware

Monica Ferraris monica.ferraris@unibo.it
Sab 9 Lug 2005 23:34:34 CEST

ciao a tutti
sono d'accordo sul fare un database per il materiale rifurbizzato.
noi abbiamo fatto una specie di database, sul sito di raccattaraee, invisibile ai naviganti, solo x lo staff.
Il difficile e' mantenerlo aggiornato.
comunque una traccia ve l'allego se vi puo' sembrare interessante usatela.
Io sarei per farne uno tutti riuniti, scrivendo la provenienza, dove si trovano e l'associazione che li ha intercettati e ricondizionati.

________________________________

Da: trashware-bounces@lists.linux.it per conto di fAu
Inviato: sab 09/07/2005 20.29
A: Nuova vita per i vecchi computer!
Oggetto: Re: [trashware] archivio e tracciabilita` per il trashware

come si e' gia' parlato piu' volte il problema e' la cannibalizzazione.
come incentivo di ritorno di immagine mi starebbe bene se si parla di pc
integri e funzionanti (dimostrerebbe che la ditta fa un upgrade del
proprio parco macchine e non le pulizie degli scantinati).
mi piace di piu' invece l'idea di pubblicizzare l'adesione a un
progetto, magari la ditta che fornisce un server o un tot di pc INTEGRI
viene segnalata ugualmente, quella che invece ha donato materiale
cannibalizzato rimane nella lista calderone degli sponsor.
sinceramente, come ho detto anche al trashmeeting, se fossi una ditta io
non vedrei sempre il tutto come un ritorno di immagine, soprattutto in
ambito locale di piccolo comune di provincia. sara' una mia paranoia ma
se leggessi che la ditta xxx ha donato a una scuola 10 vecchi pentium2
mi verrebbe da pensare : ma con i soldi che ha non poteva comprarglieli
nuovi ?
preferisco quindi l'idea di aver contribuito ad un "progetto" senza
quantificarne il contributo.

per quanto riguarda l'archivio concordo sul fatto che essendo volontari
meno tempo si impiega a scivere scartoffie meglio e'.
un database unico pero' e' indispensabile e quindi e' necessario che ci
uniformiamo nella classificazione.

per quanto riguarda i pc integri mi limiterei alle caratteristiche
principali :
-tipo cpu mhz
-mb ram (simm o dimm)
-capienza hd
-presenza e tipo di scheda rete (10, 10/100, rj e/o coassiale)
-presenza lettore cd
aggiungerei, se dovessero mancare rete e cd, la segnalazione di un
possibile o meno upgrade (canali ide e slot isa pci).

per la componentistica si potrebbe preparare un form con campi
obbligatori (essenziali) e altri facoltativi (per chi ha piu' tempo).
ad esempio per una scheda di rete e' necessario segnalare se e' pci o
isa, se ha un rj o se ha il bnc, se e' 10 o 10/100, mentre potrebbe
essere facoltativo segnalarne la marca e/o il chipset (anche se
potrebbero essere info utili per la compatibilita' hardware).

bon, ho scritto troppo, bye bye
fAu