R: [trashware] archivio e tracciabilita` per il trashware

Giorgio Zarrelli zarrelli@linux.it
Mar 12 Lug 2005 14:06:10 CEST

Alle 13:32, martedì 12 luglio 2005, Manuele Rampazzo ha scritto:

> Sì, esatto... non so bene come si potrebbe fare (ad esempio, ci sono
> sicuramente gruppi che non hanno un'immediata connettività nel loro
> laboratorio, quindi si dovrebbe fare metti un dump del loro database per
> poi caricarlo su un qualche database "centralizzato"), però mi sembra un
> punto importante da tener presente.

Usando le funzioni di replica dei db. Assegnando a ogni magazzino una tabella
a parte e gestendo le repliche dei db in maniera accorta. In questo modo,
ognuno può anche lavorare offline per quanto riguarda i propri magazzini e se
deve caricare/scaricare dagli altri, lo può fare solo online ma offline può
già avere idea della disponibilità. Mentre gestendo la rilevazione dei nodi
online, usando le transazioni, diventa pure possibile lavorare sugli altri
magazzini, avendo i diritti di accesso, in tempo reale, quando i nodi sono
connessi.

Tempo fa avevo creato un flowchart dialogico per gestire qualcosa di simile,
per altri scopi, per una piccola rete di portali web.

> Poi l'altro punto importante è pensare all'ergonomia, visto che, come
> dice anche Monica (e come pensiamo tutti), la parte più difficile è il
> mantenere aggiornato il database.

Seguiamo il modello dei supermercati ;-)

Tabella "beni mobili"?

> Sì sì, ma va anche oltre la semplice questione gestionale: il salto di
> qualità vero e proprio è quello di riuscire a collaborare, a scambiarsi
> il più possibile informazioni (dall'utilizzo del wiki in poi) e
> materiale (database condivisi assortiti di componenti)!

Non ho idea in questo momento. L'unica idea folle che mi viene in mente è
utilizzare una serie di sensori alla Nagios per verificare lo stato dei nodi
e poi implementare una logica di replica e transazioni.

Evitare. Meglio usare qualcosa con uno solo schema di licenza e meglio una
licenza libera.

> No, no, è solo che mysql lo conosco meglio di postgresql :-)

Usare dei connettori (ODBC) no, eh? PHP li ha già belli che pronti.

> Cavolo, la prossima volta ti facciamo il meeting lì ad Empoli, così non
> hai più scuse per non venire ;-)

No, dai, fatelo a casa mia. In 50 mq ci si sta una meraviglia.

;-)

Giorgio