[trashware] Domanda batteria portatile

Silvestro Roberto silvestropietro.roberto@poste.it
Sab 5 Nov 2005 12:28:13 CET

pm@solution.it ha scritto:

>Non ho capito bene cosa intentdi, in ogni caso il consumo dei componenti
>di un notebook e' notevolmente inferiore a quello di un desktop e
>l'alimentatore e la batteria sono dimensionati in proporzione.
>Inoltre probabilmente non avresti le tensioni corrette.

In effetti il consumo dei processori sui portatili è notevolmente
ridotto, e il voltaggio è ridotto rispetto alla versione "desktop" per
limitare il surriscaldamento dei componenti.
Oltretutto i componenti che, come dici tu, fanno da "gruppo di
continuità" sono all'interno del portatile (avrai forse notato che
l'alimentatore e la batteria si collegano a due diversi connettori, no?).
Proprio ieri ho visto in un noto ipermercato di Roma un gruppo di
continuità da 400VA (circa 240W) completo di porta seriale per il
controllo a meno di 40 Euro. Non l'ho comprato perchè il Athlon64 con
240W manco si accende :-(
Però il prezzo è abbastanza basso da scoraggiare il "Fai Da Te"...
Ciao
SR