Re: [trashware] Linux in scuole italiane...ma non così adatto per vecchi PC?

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Lun 21 Nov 2005 21:45:04 CET

Ciao,

Marco Fioretti ha scritto:
> "Linux, Giancarlo says, is not the optimal solution to
> keep older desktops running"

Attualmente questa affermazione è pienamente veritiera, soprattutto se
(come tu ben sai per via di RULE):

* hai bisogno di software moderno (per le varie questioni di
intercompatibilità, di sicurezza, ecc.) che purtroppo raramente è leggero;
* sei vincolato all'utilizzo "stand alone" del PC.

Chiaro che se questi requisiti per un qualche motivo vengono meno allora
 va benissimo anche il 486, ma...

> Giancarlo stesso precisa meglio il suo pensiero nel corso
> dell'articolo, che è interessante perchè si tocca con mano
> quanto i non programmatori si aspettano dai computer e da
> Linux in particolari

... va benissimo soprattutto se sei un grosso appassionato, perché
altrimenti non trovi una sufficiente giustificazione al tuo sbattimento
per dar vita ad un computer usabile con ciò che hai. E purtroppo non hai
sempre LTSP a salvare capra&cavoli...

Nella mia associazione stiamo sbattendo su quest'argomento proprio in
questo periodo: per delle necessità di un progetto (per delle scuole del
Mozambico) abbiamo da inviare dei PC stand alone e sufficientemente
"user friendly" da non richiedere da parte degli utilizzatori la
suddetta grande passione per imparare (altrimenti tempo 2 giorni ci
mettono subito su la copia craccata di winsozz che sicuramente
riusciranno a recuperare).

Il problema è che per arrivare alle performance richieste il materiale
che dovremo inviare non può necessariamente essere troppo obsoleto, anzi
mi verrebbe da dire che dovremmo trovare dei "signori" PC dismessi.

A proposito di questi PC... non è che qualcuno avanza un po' di PIII ~
800 MHz con >= 128 MB di RAM? :-)))

Ciao,
Manu