[trashware] corso di trashware

Giovanni giovannipitta@tele2.it
Sab 22 Ott 2005 22:04:11 CEST

Alle 15:20, sabato 22 ottobre 2005, hal ha scritto:

> In effetti tentare di riutilizzare vecchi computer è come partecipare
> alla «sagra dei casi più unici che rari». La perplessità di alcuni, o
> almeno la mia, sul corso trashware è solo legata al fatto che mi sembra
> molto (ma mooolto) difficile da realizzare. Detto questo... non lo
> ritengo impossibile  :-)
No, i "casi unici e rari" si possono comunque generalizzare e inglobare sotto
categorie (processore, hd, ram) alle quali possono essere date
caratteristiche e attributi (hardware e software applicabile per il
riutilizzo)  e queste sono valide per tutti i pc che vi stanno dentro. Non si
può andare nei particolari di ogni pc, non si uscirebbe più perchè sono
infinite le varianti.

> Fare Trashware ha significato _tecnico_ in due casi:
> 1) sei un mago di Linux e non ci sono moduli che ti resistono.
> 2) sei inesperto, ma vuoi diventare rapidamente (1).
Mago di linux? Sicuramente non è una cosa per niubbi ma neanche per sistemisti
di provata esperienza ( che se vogliono non hanno problemi a recuperare
funzionalità ai vecchi pc)... e quelli meno capaci dovrebbero appunto saperne
di più dal corso....

> Un corso tecnico di trashware non si discosta molto da un corso
> (professionale e avanzato) sulla configurazione del sistema.
La finalità è quella che fà la differenza, non un corso su gestione del
sistema linux, ma su "far andare un vecchio pc" con linux ad esempio
prendendo le varie minidistro e indicando come adattarle... (ho detto
"indicando").
> Se realizzate qualcosa in questo senso vi prego di metterlo sul wiki.
Tutti i singoli e tutta la comunità linux ne dovrebbe beneficiare, dirrei che
quindi è obbligo metterlo sul wiki.