[trashware] Re: corso di trashware

Davide Lamanna davide.lamanna@isf-roma.org
Lun 24 Ott 2005 16:04:26 CEST

Caro Flavio,

mi dispiace tantissimo che ti sia amareggiato. Mi scuso se il tono della mia
email ha dato adito a fraintendimenti, tutt'altro che voluti. A volte lo
strumento ML genera di questi problemi di comprensione. Desidero a nome di
tutto il gruppo romano rinnovarti stima e affetto.

Noi pensavamo che la base di dati dovesse essere piu' strutturata e la parte
di PHP leggerissima. Questo era il grosso della questione. In sostanza, i
controlli (ad esempio, concorrenza e allineamento) che, nel tuo progetto,
dovrebbero essere eseguiti a livello applicazione, dovrebbero invece essere
gestiti, secondo noi, a livello DB. La parte di PHP dovrebbe essere, in
sostanza, un generatore di query SQL e poco piu'. Altrimenti il DB che ci sta
a fare? La sua utilita' non si discosterebbe molto da un file di testo.
A proposito di file di testo, noi siamo anche contrari all'uso di file di
testo ausiliari nel sistema, in quanto questo contraddice la logica di una
buona progettazione e rende il sistema poco performante.
Infine, i campi da noi previsti possono ovviamente essere anche ad inserimento
facoltativo, dunque non ci sarebbe la necessita' di riempirli tutti.

E' possibile che noi si sia solo dei fissati, ma riteniamo che le cose debbano
essere fatte in un certo modo, altrimenti gli errori si pagheranno in seguito
e cioe' quando il sistema iniziera' a popolarsi di tonnellate di dati e non
sara' piu' scalabile.

Detto questo e ribadendo che si tratta solo di un punto di vista, includo il
file di specifiche da noi messo a punto, attendendo commenti anche dal resto
del gruppo. Il tutto in un clima di massima collaborazione e costruttivita',
almeno nelle intenzioni.

Saluti distesi,
Davide