[trashware] Re: corso di trashware

Giovanni giovannipitta@tele2.it
Lun 24 Ott 2005 22:41:31 CEST

> per evitare confusione possiamo rinominare
> questo thread della discussione come
> "trashmag" ??
> Marco
sarebbe meglio ....

Passo all'argomento "corso di trashware"...
Volevo ringraziare alcuni che hanno messo a fuoco il problema: quello di fare
un corso trashware e quindi di recuperare materiale didattico ad hoc. In
questo senso si pongono Davide che ha inviato una bozza utilissima ( mi
piacerebbe che sia integrata completamente con scritti tipo dispense):
> anche io credo che un corso di Trashware sia fattibilissimo. Basta capire
> bene quali sono gli obiettivi del corso e gli aspetti che si intende
> insegnare. Vi diro' di piu', con i ragazzi del centro sociale Strike ne
> stiamo gia' organizzando uno rivolto ai ragazzi di periferia tra i 14 e i
> 18 anni. Vi mando una bozza di programma. Come al solito, e' copyleft!

E Monica con l'ottima idea di riprendere filmati in corso d'opera:
> Bisognerebbe video riprendersi, con audio, quando si sta intorno ad una
> macchina con dei problemi. Sarebbe comunque interessante metterlo in piedi,
> noi abbiamo materiale ma fatto per i bambini delle elementari forse e'
> troppo semplicistico. Dovremmo preparare però del materiale xche' ci hanno
> chiesto di fare dei laboratori di monto smonto a ragazzini 14-17 anni in un
> centro del comune gestito da una coop sociale, in un paese vicino a
> Bologna. Appena mettiamo insieme qualcosa lo provo a mandare.

Sono d'accordissimo con Marco che scrive:
> In estrema sintesi il mio pensiero è che non esiste un
> buon motivo per non provare a farlo ed anzi già cominciare
> con un wiki o altro strumento.
> Certo non sarà un'opera tecnica di livello eccelso e non
> ci prenderemo un Nobel a farla, ma è una cosa che può
> risultare utile a molti, anche interni alla lista, che
> vogliono cominciare. Se poi le info non sono sufficienti
> non è un problema per nessuno, l'importate è che sia una
> buona base di partenza quantomeno per far avvicinare la
> gente al discorso
> Come di ceva il vecchio saggio "Fatti, non pugnette"
E sono d'accordissimo con  Hugh sul fatto di adattare vecchie distribuzioni a
software per  i pc recuperati.
Dunque aspetterei da chiunque sia in grado di produrlo una documentazione per
svolgere il corso. Alcuni stralci già ci sono: la bozza ovvero il programma
del corso (perfetto...) di Davide e del materiale video in arrivo (forse) da
Monica, documenti sulle finalità sociali e educative del recuperare i pc ne
vedo abbastanza in rete e non ci sono problemi. Serve un posto dove riunire
il materiale? Si può usare il TrashWiki per depositare il materiale
(didattico per il corso) che ognuno individualmente o come singolo gruppo
produce, in modo che altri possano usarlo magari arricchendolo? In pratica,
lancio la proposta di riunire tutto materiale utile alla messa in opera di un
corso sul trashware, materiale didattco di tutti e per tutti. E si perchè
(cito Hugh):

Ciao Giovanni