Fwd: Re: [lex] [trashware]: chi deve cancellare i dati dai dischi fissi

Kalos Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Lun 19 Set 2005 17:24:45 CEST

inoltro la risposta ottenuta su altra mailing list in merito alla gestione
delle informazioni sui dischi dei pc donati.
tolgo i riferimenti di chi mi ha risposto, ai sensi appunto di questa
famigerata 196/2003...

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Re: [lex] [trashware]: chi deve cancellare i dati dai dischi fissi
Date: 11:45, domenica 18 settembre 2005
From: Paolo Giardini <xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>

Kalos Bonasia ha scritto:
> E' responsabile chi dona il pc (in beneficienza) della cancellazione dei
> dati dal supporto magnetico e dalle memorie in generale oppure e'
> responsabile chi ricevere il materiale, se durante le operazioni di
> formattazione, ad esempio per installarvi un nuovo sistema operativo, viene
> inavvertitamente a conoscenza di dati (anche delicati) del donatore?

Sicuramente e' responsabilita' del donatore.
In pratica andrebbe applicata la stessa policy (ma chi lo fa??) da
applicare qunado si manda un pc in riparazione, o se preferisci, si
dismette un supporto informatico.
Il riferimento normativo e' il punto 22 del dsciplinare tecnico (all. b)
 d.l. 196/2003.

--
Calogero Bonasia
http://www.linuxteam.it