[trashware] costa piu' tenere acceso un computer per 4 anni che comprarne uno nuovo

Flavio Agnoletto disaster.net@gmail.com
Mer 26 Apr 2006 13:23:21 CEST

mi pare una mi*****ta atroce per 2 ragioni

se usi il PC al minimo ovvero in stand by lo porti a consumare con un
apm circa 70 watt se non dico una cavolata...
i "vecchi" pc avevano trasformatori fino a 200 / 250 watt
i nuovi arrivano a 350/400
ed infine
lo schemo da solo consuma dai 70 ai 150 watt. ne si consumano circa 10
lasciandolo in standby, gli stessi 10 watt che consumano televisore,
stereo, e quant'altro lasciato da tutti sempre acceso...
molto meno consumano glòi schermi a cristalli liquidi,.. se qualcuno
ne ha uno stock di finzionanti da regalare al trash, me lo vengo a
raccattare anche per me...

parliamo piuttosto dei 130 watt costanti di un frigo medio con punte
di 200/250 per non parlare dei picco di 2200 watt ora del forno
elettrico di casa...
1 ora di forno elettrico sono circa 10 ore di computer....

per i portatili ho visto i vari trasformatori si aggirano sui 75/90 watt ora...

se volessimo essere "ecocompatibili" cominceremmo (condizionale...) a
sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a basso consumo (gia
fatto sul 90% di casa mia) eliminando tutte le alogene e introducendo
i riduttori di flusso sia per i rubinetti che per la vaschetta "pucci"
del gabinetto...

Scusate l' OT pero' ste sparate fatte e scritte solo per vendere pc
nuovi a discapito del recupero mi paiono delle panzanate galattiche.
questo è il forum delle energie alternative... io mi sto facendo i
calcoli per alimentare almeno il serverone (un p3 900) con energia
solare autoprodotta !!
http://www.forumcommunity.net/?c=627