[trashware] costa piu' tenere acceso un computer per 4 anni che comprarne uno nuovo

Accattone davide.lamanna@isf-roma.org
Mer 26 Apr 2006 18:57:59 CEST

Ciao Paolo

> - costo di produzione delle parti di ricambio (per i PC vecchi)

Lo possiamo porre pari a zero se ammettiamo di avere a disposizione
una quantita' infinita di pezzi di ricambio (e quindi sara' altamente
improbabile che ti servira' un pezzo di ricambio nuovo). Tale ipotesi
mi sembra verosimile, considerato che ogni anno si buttano via 150
milioni di PC nel mondo.

> - minor consumo del PC nuovo

Questo non e' vero. Anzi e' vero il contrario. Piu' vecchia e' la
generazione tecnologica di un componente hardware, minore sara' il suo
consumo. Vi sono delle eccezioni, ma molto rare e poco significative
(memorie DDR e poco altro). E' incredibile, ma vero. Cosi' vanno le
cose nell'assurdo mondo dell'IT, trascinato da ottuse logiche di
mercato.

> - effettiva potenza di calcolo (� effettivamente necessario avere la stessa
>   potenza di calcolo? � possibile utilizzare dei cluster per sostituire
>   dei PC da tavolo?)

Questo e' un aspetto piu' delicato e molto difficilmente
quantificabile. Noi ci siamo limitati al consumo perche' poi si entra
in un terreno incerto. E' chiaro che gli studi di questo tipo sono
delle approssimazioni che vogliono far riflettere su qualcosa,
provocare un dibattito e svergognare chi porta avanti,
ideologicamente, scorciatoie e ricette neoliberiste che nulla hanno a
che vedere con la vita reale. Sarebbe difficile tirare fuori numeri
perfetti.

> mi pare insomma che ci siano un po' piu' fattori di cui tener conto rispetto
> a quelli esposti... aspetto di vedere lo studio.

In realta', come ricordava Ruggero, lo avevamo gia' spedito. Vedo di
ritrovarlo ugualmente, ma dovrebbe essercene una copia negli archivi
di questa ML.

Sono contento che si sia avviato un dibattito su queste tematiche in
quanto credo che siano un fondamento importante del Trashware.

Saluti eco-compatibili,
Accattone