[trashware] Associazione GioveLUG

Andrea Della Regina zmajl@maidirezmaj.it
Mer 9 Ago 2006 09:52:27 CEST

vincenzo mastrobattista wrote:
> Ciao a tutti sono Vincenzo Mastrobattista (liox) socio fondatore del
> GioveLUG di Terracina (LT)
<snip>
> Ad ogni modo vi scrivo per chiedere un parere, abbiamo un pò di confusione
> in testa, stiamo per fondare un associazione  con tanto di statuto e tutto
> l'occorrente; sapreste chiarirmi quale tra queste tipologie di
> associazioni
> è più indicata per un LUG che pratica TrashWare?
>
> Associazione (Generica)
> Associazione Culturale
> Associazione di promozione sociale
> ONLUS

Ciao Vincenzo, sono Andrea del Faber di Padova,
noi siamo un'Associazione di Promozione Sociale come il Golem e anche per
noi non si sono verificati problemi o incompatibilita' finora sulla base
della forma associativa scelta quindi posso portare l' esempio della
nostra esperienza positiva.
D'altra parte non e' detto che tu e gli altri sci del GIOVELug dobbiate
fare una scelta simile, il mio consiglio e' di rivolgerti come abbiamo
fatto noi all'atto della costituzione ad un Centro di Servizio al
Volontariato e/o ad una struttura come l'Informagiovani oppure
l'assessorato al Volontariato/Servizi Sociali/Politiche giovanili del tuo
comune, sicuramente sapranno darti tutte le nozioni e le informazioni
necessarie a fare la scelta piu' indicata.
Per una prima lettura di posso dare il link alle FAQ del "nostro" CSV,
quello di padova
http://www.csvpadova.org/pballegati/TESTO_FAQ_CSV_maggio06.doc (purtroppo
e' in formato doc).

Detto in soldoni, il dilemma all'inizio e' tra l'Organizzazione di
Volontariato (OdV) o l'Associazione di Promozione Sociale (APS), tra le
due quella che costringe a maggiori vincoli e' la prima ma e' anche quella
che ti permette di accedere al maggior numero di finanziamenti e di
diventare in maniera automatica una ONLUS acquisendo una serie di vantaggi
di natura fiscale. Perche' allora fondare una APS? essenzialmente perche'
l'OdV ha come beneficiari solo soggetti svantaggiati e non possono essere
beneficiari i Soci dell'associazione stessa. Inoltre i soci non possono
essere pagati per un lavoro fatto all'Associazione ma possono ricevere
solo un contributo con un rimborso spese.

Schematizzando ancora di piu' (ma proprio all'estremo):
APS = associazione culturale (ARCI, ACLI), scopi educativi, culturali etc.
OdV = ONLUS
Asssociazione generica = associazione non riconosciuta, ma non puo'
iscriversi ad albi regionali e/o nazionali

ps. comunque io non sono un esperto nel settore.

Ciao, Andrea