[trashware] proposta

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Sab 29 Lug 2006 20:07:16 CEST

Ciao Davide,
e un saluto "ventoso" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Thu, Jul 27, 2006 at 12:37:37PM +0200, Accattone wrote:
> [...]

Aggiungo qualche altra considerazione ....

Penso che sia insito nell'uomo il desiderio di superare delle difficolta'
al fine di accumulare conoscenza ed esperienza, ecco perche' ritengo
importante il recupero anche dei 486/Pencium I.

Il divario digitale e' sopratutto dovuto alla mancanza di conoscenze
informatiche di base e non solo dalla mancanza di mezzi. Quindi, se si
vuole riuscire a sviluppare un progetto sociale, e' importante secondo
me, fornire le conoscenze adeguate.

Come avevo gia' accennato, nelle mie precedenti e-mail, l'aspetto
didattico e cognitivo che e' possibile sviluppare recuperando un 486 e'
assai maggiore che nel recuperare macchine come i pentium II.

I primi ad avvantaggiarsi di queste conoscenze sono proprio gli utenti
che partecipano a questa lista e, che poi, ogniuno porta' diffondere
adeguatamente ....

> Comunque anche altre scelte sono da rispettare. Tanto di cappello a
> chi e' piu' radicale! Forse il rischio e' di scivolare un po' troppo
> nella dimensione iper-tecnica della faccenda e un po' meno in quella
> sociale. Ma, come ripeto, la scelta e' degna comunque di grande
> rispetto.

Anche se non vogliamo, la "tecnica" e' quasi parte integrante del nostro
modo di vivere, ergo e' necessario, secondo me, fornire comunque delle
buone conoscenze tecniche, l'importante e' cercare di usare un linguaggio
alla portata di tutti .... non sono del tutto d'accordo
sull'"user-friendly" a tutti i costi ... e' un po' come se volessimo dare
da mangiare degli omogeneizzati anche a ragazzi ed adulti .... mi sembra
di sottovalutare l'intelligenza delle persone .... per me e' solo
una scelta di linguaggio che sia adatto a rendere piacevole anche
un argomento piu' "tecnico" ....

Non si puo' usare qualcosa che non si "conosce" .... oddio si puo' andare
per tentavivi, si puo' "smanettare", ma, alla fine, conoscere e' sempre
la ... carta vincente .... :-)

> Quest'estate rimettiamo a posto tutto il materiale che abbiamo
> accumulato e poi diffondiamo abbestia!
> :-)
Certo, ci sara' anche la mia partecipazione, e' un progetto a cui credo
da diverso tempo .... :-)

Beh, anche per i processori meno veloci la scelta rimane la stessa:
Debian .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--