[trashware] Perché tante offerte e poche richieste?

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Dom 30 Lug 2006 23:54:58 CEST

Ciao,

Hal ha scritto:
> Perché ci sono state innumerevoli offerte di hardware dismesso e nessuna
> *richiesta* di computer ricondizionati?

beh, dismettere è facile e magari fa star bene il "grillo parlante"
vagamente ecologista che tante persone hanno in testa... Invece,
prendersi in casa uno (o più) PC, soprattutto se a bordo ha questo
(ancora, troppo) strano sistema operativo che bisogna impararsi e costa
fatica, ecc... Insomma, facciamoci due conti, con 400 € un computer
nuovo ormai te lo porti a casa...

Comunque - almeno per quanto riguarda la mia associazione - di occasioni
per lavorare produttivamente su materiale obsoleto ce ne sono state: due
Internet point allestiti con materiale (in tutto o in parte) certo non
d'ultima generazione, altri PC che dovrebbero andare via entro breve...
In effetti quasi sempre abbiamo già trovato il materiale già lì dove
siamo intervenuti, una quindicina almeno di macchine, mentre dei
computer da noi "salvati dalla discarica" ne abbiamo reimpiegati pochi.

In ogni caso abbiamo concordato che ci conviene dedicare le nostre
risorse alle reti, evitando donazioni verso singoli (tranne casi
particolari, ad esempio un portatile ch'è volato verso il Kenya) che in
termini d'impegno sono veramente esose.

Del resto, delle associazioni locali che han bisogno di qualche computer
 - dai tre in su - se ne trovano, cercandole (o trovandoci), per le
altre... bisogna farci conoscere attraverso i giusti canali (il
passaparola soprattutto), quando ci conosceranno poi ci chiederanno il
materiale.

Ciao,
Manu