[trashware] Viva il Digital Divide!

Kalos Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Ven 23 Giu 2006 09:59:37 CEST

Alle 14:22, giovedì 22 giugno 2006, Flavio Agnoletto ha scritto:
> Forse una goccia di piggia non puo' irrigare il deserto....
> ma tante piccole gocce possono fare di un destrto una foresta...

discorso complesso... l'economia e' intrecciata... pero' condivido i vostri
riferimenti etici, non in toto, ma per la massima parte.

nel nostro piccolo, quindi, quando comperare l'aranciata, prendere quella
italian... quando si compera la mozzarella, preferire quella locale ai
prodotti Marlboro... pardon... Kraft, etc...

sul discorso 'elettronica' la procedura si complica... a mio avviso. Una volta
potevo essere orgoglioso di usare una texas instruments come calcolatrice
perche' sapevo che la costruivano ad Avezzano, oggi e' tutto cinese.

il problema di fondo secondo me sta nel fatto che prima era il consumatore a
chiedere qualcosa... oggi e' la societa' multinazionale che per sopravvivere
produce continuamente roba pressocche' inutile, di massa (cioe'
standardizzata, per risparmiare) e che 'impone' al consumatore di divenire
come loro lo hanno delineato nei loro profili di marketing come 'consumatore
tipo'.

Niente contro i cinesi, per carita': ma io mi scasso di camminare a piedi
perche' usare il mezzo pubblico (dalle mie parti) e' impossibile per
politiche false legate alla volonta' di non uccidere l'automobile (forse ora
che e' morto il Senatore... chissa'...), ma altrove producono in un solo
giorno tonnellate di inquinamento atmosferico, in nome di chi? della
multinazionale che va la' per produrre e venire a vendere poi qui da noi il
prodottino tecnologico indispensabile, stile, ne prendo uno a caso, il
video-ciaiscassatolaminchia-telefonino....

senza dubbio utilissimo strumento di aggiornamento culturale, dato che il
contenuto e' indubbiamente di 'spessore'... (non cito le fonti ma ci siamo
capiti...) nonche' favorisce evidenti distorsioni della visione, giacche' al
massimo e' un display grande quanto un francobollo di posta prioritaria...

ma... ad esempio...

non posso usarlo come memoria di massa se non tramite artifici inammissibili
non posso usarlo come minipc, per esempio potrebbe essere dotato di
interfaccia senza fili e permettermi di usare un mouse e una tastiera e
connettere con un cavetto al primo display lcd che mi capita sotto tiro...
senza dovermi portare appresso il mio attuale duechiliemezzo-notebook cinese
(lenovo...)
potrebbe essere dotato di dispositivo che comunica con la mia automobile,
quando sono dentro di essa, e si interfaccia con lo stereo di bordo per
trasferire a quell'impianto la riproduzione audio dei MIEI file regolarmente
comperati....
non posso usarlo come portafoglio elettronico per le microtransazioni...
(benzinaio, distributore bibite, bolli e bollini comunali et affini...)
DEVO per forza usare un cavo proprietario... che costa quanto la meta' del
telefono... per connetterlo al pc...
DEVO per forza usare le batterie di quel tipo e formato... che costano quanto
meta' del telefonino....
DEVO per forza pagare un sistema artificiale di tariffazione per il traffico
IP solo perche' LORO si sono accorti che altrimenti connesso alwayson io
spendo meno se si usa il piu' efficiente IP al posto dei sistemi pregressi...
etc...

cominciamo con il comperare allora prodotti tecnologici meno inutili (e
paghiamoli in contanti: evitiamo di foraggiare banche e finanziarie...), nn
per fare pubblicita', ma per capirsi: al telefono per il vero
pedoporno-utente che non deve chiedere mai, con 18 microcamere incorporate e
6000 funzioni di porno-chat etc... preferiamo un TELEFONO mobile, uno stile
il nokia 3310, che chiama, risponde e BASTA!!!!!! e che suona come un
telefono NORMALE.... driiin drin driiin...

questo, ovviamente, se si necessita di un telefono mobile...

al televisore digitale... bhe'... inutile dirlo, preferiamo un bel pc con
display da 19-20 pollici... lo si puo' usare meglio, specie quando in tv hai
bisteccone e 'veline' di sorta......

p.s. sarebbe meglio toglierlo il tv... e al suo posto mettere una libreria...
ma sarebbe da ipocriti dire: io la tv non la guardo mai... confesso che ogni
tanto pecco e vedo LA 7 la mattina durante la colazione...

--
Calogero 'Kalos' Bonasia
http://www.linuxteam.it/