[trashware] Tutorial per come smaltire o riconvertire hardware datato?

Massimo maxpayload@quipo.it
Sab 23 Set 2006 16:08:59 CEST

Davide Marchi ha scritto:
>   1. esiste innanzitutto una guida aggiornata allo smaltimento dei pc?
>   2. Un ente pubblico(il Comune per esempio) che decida di "accogliere"
>      nelle sue strutture computer raccolti "per strada", per poi
>      destinarli allo smaltimento (se non funzionanti) o
>      all'installazione (se funzionanti) di sistemi operativi Open
>      Source, può farlo? E se si a quali oneri/doveri (sia
>      amministrativi che normativi) va incontro?
>   3. questo materiale può essere poi donato ad enti o strutture
>      didattiche o paesi poveri(ammesso che a loro servano)? Se si
>      esistono precise pratiche da espletare?
> [...]

Finora nessuno ci ha detto niente, per quanto riguarda lo smaltimento...
le macchine e le parti che non possiamo riutilizzare le smontiamo
separando il metallo e la plastica, che poi buttiamo nei rispettivi
contenitori; le schede, gli HD e i monitor invece li portiamo alla
discarica.

In effetti sarebbe una buona cosa sapere cosa fare delle schede
elettroniche e dei monitor, che restano la parte meno "riciclabile" del
tutto.

Suppongo che i tubi dei CRT si possano rompere e lavare per togliere i
fosfori (e con le acque di lavaggio che ci si fa?) e riciclarli come
vetro comune... ma con le schede come si dovrebbe procedere? In TV ho
visto in un servizio, di sfuggita, che venivano tritate in un
macchinario. Non ha fatto vedere poi, però, cosa ci facevano con il
tritato :-)

Per la donazione noi doniamo soprattutto a parrocchie e a qualche
associazione no profit locale: la strada dell'estero è ostacolata dalla
spedizione, che è costosetta, e quindi le missioni sono meno "beneficabili".

Per quanto riguarda il nostro comune,