[trashware] aiuto trasware experts !

Guillermo Ibanez gibanez@tiscali.it
Dom 1 Apr 2007 15:30:35 CEST

Ciao a tutt@ Mi sono appena inscritto in questa lista e quindi non so
neanche se è il posto adatto dove si trovano i guru del trash :)

Facendo pulizia in cantina ho trovato il corpo di un vecchio laptop,
compagno di tante battaglie, che si trovava ancora in perfetto stato
di conservazione. Toshiba 320CDS; mmx 233mhz, 64 MB ram; 1 USB port;
2 PCMCIA; 1 lettore CD e 1 floppy drive; mouse integrato a batteria
ancora funzionante ! No so neanche perché lo avevo seppellito così in
fretta ma adesso mi è venuta voglia di farlo rivivere per uno scopo
ben preciso: fare un server linux dedicato al file sharing (perché io
scambio molte fotografie con i miei amici ;-)). Unica condizione :
deve collegarsi a un router wireless e non ci sarebbe problema perché
ho già una pcmcia wireless della intellinet  a 11 gb che è più che
sufficiente.

Ho fatto un po' d'indagini e ho visto 2 soluzioni potabili : 1)
xubuntu, alternate disk e 2) Damn Small Linux. Prima domanda: è una
buona scelta? . Ho provato a installare per primo il DSL ed è andato
tutto benissimo, mi ha riconosciuto tutto l'hardware (anche se non ho
verificato la porta USB) ma non sono riuscito a configurare la scheda
pcmcia wireless. Io ho i suoi driver per linux ma non ho saputo come
ricompilarli per il kernet dsl. Domanda: c'è un compilatore in C
dentro DSL? oppure dove lo trovo?. Poi c'era qualcosa di non
convincente: quando provavo a installare il driver con insmod -f
nomedelfile.o  mi dava sempre "invalid module format" è un problema
di kernel o altro? Ho trovato in rete un modulo che dicevano che
funzionava in DSL per la mia scheda (che monta un chipset RTL8081) e
insmod mi finisce  sempre con lo stesso messaggio ... mi puzza la
cosa, cosa ne dite?

In un raptus de  odio ho provato a installare xubuntu come server ma
già da subito no mi riconosce la interfaccia pcmcia e qui mi sono
cascate le braccia perchè non so come andare avanti. Potreste darmi
una spintona perché io possa continuare con qualcuno dei due ?

premetto che mi difendo ma no sono uno che conosce bene il linux.
Purtroppo sono un sviluppatore delphi per windows e lo faccio come
lavoro.

Grazie comunque per qualsiasi aiuto
Guillermo (Brescia)