[trashware] "Marketing" del SL e del trashware, era: microsoft fa trashware!

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Gio 27 Dic 2007 15:52:20 CET

Ciao Marco,
e un saluto "animato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista .. :-))

M. Fioretti ha scritto:
  concordo sul riassunto della situazione corrente, ma qui conviene
> ragionare soltanto su software libero e trashware, altrimenti davvero
> non ci alziamo più dalle tastiere.

Infatti, inoltre la limitatezza dei mezzi che stiamo usando non permette
di chiarire diversi aspetti della questione e, a volte, può creare dei
fraintendimenti, delle incomprensioni, spesso non volute ... :-)

E' assolutamente giusto e umano poter esperimere (fintanto che ce o
permettono ... :-)) i propri punti di vista, poi, dato che pur simili
come esseri umani, siamo mentalmente anche molto diversi, anche se
tendiamo a integrarci per non rimanere soli ... :-))

> 1) in tutta la tua risposta e anche da altri tuoi interventi passati
>    su questa lista sento la certezza che una persona colta,
>    intellettualmente libera e attiva non può non essere anche un
>    hacker software e vivere in prima persona l'uso, il miglioramento e
>    la condivisione del software nel senso predicato da Stallman. E'
>    così?

No, non ho mai affermato che ciò sia possibile, di solito, se devo dire
o scrivere qualcosa, lo faccio direttamente, senza giri di parole, senza
"sottointendere" qualcos'altro, poi sono sempre stato molto rispettoso
delle persone, ne ho mai insultato qualcuno, ne amo le caste,
ma...esprimo solo un mio punto di vista o impressioni su determinati
argomenti che non ha alcuna pretesa di essere assoluto o di mancare di
ripetto ad alcuno.

Faccio leva solo sulla curiosità delle persone, sulla loro inteligenza,
sul loro desiderio di scoprire le cose. Daltronde la mia esperienza nel
campo educativo, dell'insegnamento mi ha portato a determinate
considerazioni che non posso trascurare. Ogniuno porta la sua esperienza
... tutto qua .. :-))

>    Perchè questo, onestamente, è un atteggiamento che oltre a
>    essere un po' snob è semplicemente fuori dal mondo. La realtà è
>    totalmente diversa, al mondo c'è tanta gente in gamba, estremamente
>    intelligente, colta, eticamente molto attiva e motivata a cui il
>    software non interessa minimamente e non dedicheranno mai un minuto
>    a quella che per loro, e probabilmente per l'intera società,
>    sarebbe solo una perdita di tempo.

Ma scusa, Marco, prima mi dici che non si devono affrontare argomenti
che sono Of Topic per la lista, di cosa devo parlare? Cerchero, di
difendere il sw libero, Linux e il Trashware, io non sto parlando di chi
non ha alcun interesse per il sw libero, io stò parlando con le persone
che hanno questi interessi, non ho mai giudicato le altre persone, ho
parlato di una determinata mentalità che, in tutti questi anni ci ha
condizionato. Lo so benissimo che ci sono persone meravigliose, a cui
non interessa il sw libero, è una loro scelta che rispetto. L'importante
è capire che c'è un'alternativa, poi che uno voglia prenderla o meno in
considerazione è nella sua libertà.

Poi, non riesco a capire come mai mi dai anche dello "snob" quando mi
relaziono con tutto e tutti, se lo fossi veramente non starei qui a
risponderti e nemmeno nelle liste che frequento ormai da quasi da 10
anni ... :-))

Poi, che questa società non sia molto giusta, mi sembra che i frutti si
possano vedere ogni giorno, e, se anche una buona parte della società
non avesse alcun interesse di conscere Linux e in generale il sw libero,
continuerei la mia opera di divulgazione ... è giusto fare ciò in cui si
crede ... :-))

> secondo te, per dire, uno che magari dopo aver lavorato tutto il
> giorno spende ogni minuto libero a fare volontariato contro la droga,
> nella mensa sociale, proteggere l'ambiente, quello che vuoi... ma è
> incapace di programmare e se ne frega altamente di perdere qualche ora
> a installare Linux perchè per quell'ora a settimana che gli serve la
> posta elettronica per il volontariato il Windows preinstallato basta,
> avanza, funziona immediatamente e non gli sottrae tempo da spendere
> con chi ha bisogno... è vittima di immobilismo, o in genere vale meno
> [...]

Ecco, questa è l'ennesima prova che il mezzo a nostra disposizione non è
molto efficace per esprimere determinati stati d'animo, convinzioni,
ecc, ecc,

Anch'io faccio del volontariato, e sono felice di chi fa il volontariato
anche in altri campi, ci mancherebbe ... :-))

Non ho nulla contro i programmatori ne contro chi non è programmatore,
veramente!, mi stai facendo passare per un'altra persona, sarà che mi
sono espresso male, sarà che il mezzo di comunicazione è inadeguato,
sarà che forse c'è stato qualche fraintentendimento, ma non ho nulla
contro nessuno, tranne la mentalità e il modo di agire di M$, tutto qui.

Poi, va da se che ci sono situazioni e casi in cui manca il tempo,
l'interesse, e altri fattori che non permettono la diffusione e
conoscenza del sw e di Linux, ma non posso ritenermi ne resposabile ne
accusatore nei confronti delle persone. Nel mio piccolo cerco solo di
contribuire alla diffusione del sw libero, collaborando in vari modi.

Forse se ci potessimo trovare "dal vivo", facendo un raduno, un meeting
per il trasware scopriresti che sono molto diverso da come mi descrivi
in questa mail .... o forse no ... .-))

> questo, di nuovo, mi sembra snobismo. Forse, se si inizia a
> promuoverli in un modo che abbia significato per la gente comune,
> formati e software libero diventeranno user-friendly senza snaturarsi,
> e forse la gente comune potrà usarli per farci cose molto più urgenti
> in campo culturale, educativo, didattico, ecologico, etico eccetera,
> senza doverci perdere tempo.

La conscenza, avendone il tempo, non è mai ... tempo perso! ... :-))

> torniamo sempre lì. Perchè una persona per essere completa *deve* per
> forza avere capacità e tempo da perdere per andare "dietro le
> apparenze" anche di un computer, che in fondo dovrebbe essere solo uno
> strumento?

Ma. fino dagli albori dell'umanità, ci sono state alcune persone che
erano un po' più curiose e cercavano di capire il mondo che li
circondava, la curiosità non è un difetto, e nemmeno il desiderio di
imparare. Se in questi periodi le tendenze sono altre non ci posso fare
niente. Daltronde se un vuole cerca, conosce impara, ecc, se uno non
vuole, è libero ... :-))

L'ho detto, e lo ripeto, ho espresso un mio parere, che non ha alcuna
pretesa di assolutismo ne di imposizione alcuna, sembra invece che non
mi sia data la possibiltà di poter esprimere serenamente questi punti di
vista dato che, secondo quanto scrivi dovremmo tutti pensarla allo
stesso modo. Permettimi di avere dei punti di vista diversi ... non ti
chiedo di essere d'accordo, ma almeno di avere la libertà di esporli.

> E' per questo che io non parlavo dei limiti degli altri, che tu stai
> analizzando, ma sollevo esplicitamente il problema di quelli dei
> sostenitori tradizionali del SL. Il limite dell'etica GNU del software
> libero, o quantomeno del modo in cui viene messa in pratica troppo
> spesso, è proprio il considerare il software fine a sè stesso, non un
> mezzo.

Quali altri? Ho fatto nomi e cognomi? Ho parlato di una mentalità che è
sotto gli occhi di tutti, e mi riferivo al sw libero a Linux e
trashware. In tutte le cose ci sono diversi lati, così come non esistono
solo due colori: il bianco o il nero, e non solo esistono tutte le
sfumature di grigio tra il bianco e il nero, ma anche tutti gli altri
colori e tutte le sfumature relative ... Sono d'accordo che il sw libero
fine a se stesso non sia certo un modo giusto di vedere però anche la
mancanza di conscenza, curiosità, potendolo fare, non cambia il sistema
statico in cui viviamo ...

> In principio questi sono visioni o speranze non fanno una grinza e
> sono assolutamente condivisibili, in pratica aspettare che si
> realizzino, che la montagna vada a Maometto, è un'illusione
> irrealizzabile.

In tutte le cose, anche nelle religioni, c'è chi ci crede e chi non ci
crede, per te sono illusioni irrealizzabili, per qualcun'altro no ... :-))

> Di nuovo, assolutamente nulla da obiettare sulla teoria e tanto di
> cappello a te e chiunque pratica tutto questo. In pratica, davvero
> sostieni che fra queste idee con cui nutrire la mente dovrebbe esserci
> per tutti anche lo sviluppo del software? Che a tutti DEBBA piacere,
> che sia necessario che TUTTI contribuiscano a sviluppare o migliorare
> tutto o parte del software che usano, della sua documentazione,
> eccetera?

Non ho mai detto che a TUTTI DEBBA piacere, ogniuno contribuisce come
può, secondo la sua coscienza, conoscenza, attitudine, entusiasmo. Sia
chi è programmatore che chi non lo è può dare il suo contributo se lo
desidera.

E' un vero peccato essere frainteso, non sono in competizione con
nessuno, e nemmeno pretendo di aver ragione, abbiamo una quantità di
conoscenza che sono liberamente disponibili, questa è una gran cosa, chi
vuole può appofittarne che non vuole non potrà usufruirne, pazienza!
Di cosa mi condanni? ... :-))

Rinnovo i mei auguri ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann