Fwd(2): Re: [trashware] brutta notizia

Sergio Casiraghi Casi@provincia.so.it
Gio 15 Feb 2007 09:36:46 CET

Nuova vita per i vecchi computer! <trashware@lists.linux.it> writes:
>Ragazzi,
>mi duole darvi una bruttissima notizia.
>
>Ieri l'altro e' morta di polmonite Monica Ferraris di RaccattaRAEE.
>Ne ho avuto notizia ieri.
>
>Oggi pomeriggio ci sara' l'ultimo saluto nella cappella del S.Orsola qui a
>Bologna.

Mi associo al dolore di chi l'ha conosciuta e dedico a Lei l'articolo
(sotto riportato)
che uscirà questo sabato sul settimanale "La Provincia" di Sondrio.

sergio

Sondrio- (casi) Il computer è Internet (10 anni dopo).

É dai tempi in cui scrivevo regolarmente articoli per La Provincia di
Sondrio (http://www.laprovincia.it/), più di dieci anni fa, che Internet
continua a svilupparsi  in  maniera capillare raggiungendo i luoghi più
remoti del pianeta ed evolvendo in sempre nuove direzioni, mai in forma
compiuta. Sempre più ingegnosi sono modi e mezzi per interconnettersi con
o senza computer! Le soluzioni proposte di carattere glocale (globale e
locale) definiscono visioni a volte contrastanti di come sarà la rete (The
net) nel prossimo futuro, sempre in vista di tecnologie convergenti. Cosa
effettivamente serva per integrare la comunicazione in rete, a costi
contenuti, è oggetto di serrato confronto internazionale. La CINDIA, più
precisamente l’India, propugna l’uso di apparecchiature come Net PC o
NetTV (già conosciute) quali Network PC, nonPC privi di fondamentali
componenti, che prendono il Sistema Operativo (in Vista di MicroSoft o
altro) dalla rete ([ http://www.novatium.com/ ]http://www.novatium.com),
mentre i colossi statunitensi del settore informatico, come Intel col suo
laptop EduWise rivolto al mondo della scuola e Microsoft col FonePlus,
specie di PC-fonino, propongono soluzioni anche loro a basso costo per
portare Internet nei paesi emergenti. L’obiettivo è raggiungere il
prossimo miliardo (billion) di utenti. C’é chi usa la tecnologia
sviluppata sui telefoni cellulari e chi quella avanzata dalle WebTV per
portare il costo del prodotto sotto la soglia dei 100$. Un laptop,
computer portatile o notebook,  con caratteristiche principali (peso,
dimensione) ridotte é stato proposto all’ONU da un’organizzazione senza
scopo di lucro denominata OLPC, costituita dai membri del laboratorio MIT
negli Stati Uniti.  Si tratta di un smilPC detto “children’s machine”,
anche conosciuto come XO-1 e precedentemente come $100 Laptop, un laptop
economico che costa poco più di 100$ destinato ai poveri dei paesi in via
di sviluppo, per fornire loro accesso alla conoscenza e alle più moderne
modalità di formazione. Nell’ambito locale, provinciale e nazionale,
abbiamo luminosi esempi di sforzi fatti per contenere i costi di
informatizzazione ed aggiornamento su Internet legati al movimento
trashware e all’utilizzo di ectoserver come nel progetto lazzaro
(http://www.progettolazzaro.it/). Questi tentativi segnano ovunque lo
sforzo di ridurre il “Digital Divide” e rendere il computer trasparente
per portare tutti/o in rete perché oggi Internet è il computer!

Termino suggerendo l’indirizzo di un negozio elettronico su Internet
dedicato all’aggiornamento tecnologico di categorie quali docenti,
educatori e formatori, oltre che studenti, utile per avere riscontri sul
mercato e nella speranza che possiate seguirmi anche voi attraverso
Internet.

Rif. http://www.canalescuola.it/

http://en.wikipedia.org/wiki/Eduwise

http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki