[trashware] Presentazione progetto tRicicloPC con Linux

Accattone davide.lamanna@binarioetico.org
Lun 26 Feb 2007 15:32:54 CET

> Credo (spero) che parleremo di questo meccanismo a fine Marzo a Genova.
> L'Arci di Genova e l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Genova.

Cosa c'e' a Genova a fine Marzo? Scusate se chiedo una cosa che forse
era stata gia' detta da qualcun altro, ma non ho trovato mail che ne
parlano tra quelle che ho di questa lista.

> In queste settimane stiamo (ri)tentando un'attività professionale su
> Empoli. Sembra interessata una cooperativa di lavoro. Ancora non ho
> notizie definitive, ma spero di averle per il Convegno.

Sono super interessato, ovviamente! :-)
Teneteci aggiornati e buon lavoro!

> Chi è il "donatore"? Propongo di non usare questa parola. Anche perché
> confonde un'azienda che deve disfarsi di spazzatura con un distributore
> di preziosi regali.

Concordo pienamente,

> Chi ha usato importanti risorse per il proprio utile
> deve pagare per lo smaltimento dele stesse. No "donare", secondo me.

Giusto. C'e' una questione che vorrei portare all'attenzione di tutt*.
C'e' un'azienda a Roma che si chiama Nike* e che recupera PC dismessi
e li riporta a nuova vita. Ci lavorano dei ragazzi in gamba, che
conosco  (non so se sono iscritti a questa lista, se si' battete un
colpo! :-)). Mi hanno spiegato che hanno impiegato un anno e mezzo,
pagando un avvocato, per sbloccare una situazione che impediva loro di
operare. In sostanza, loro ritirano l'hardware come rifiuto e si fanno
pagare per questo servizio (come giustamente diceva Hal). Solo che per
rivendere il computer rimesso a posto, hanno trovato un problema
legale. I rifiuti non possono essere venduti, per legge. Un oggetto,
se acquisisce lo status di rifiuto, non puo' piu' tornare ad essere un
oggetto vendibile. E' una trasformazione irreversibile.
:-)
Alla fine sono riusciti a superare questo problema, citando una serie
di esempi di come si comportano in altri paesi europei, ma non conosco
i dettagli della cosa.

Purtroppo al momento, noi di Binario Etico stiamo prendendo i PC
dismessi pagandoli. Li paghiamo un prezzo simbolico, tipo 1 euro piu'
IVA, ma pur sempre li paghiamo, in quanto in questo modo l'oggetto non
e' un rifiuto e quindi lo possiamo in effetti rivendere.

Qualcuno ha altre esperienze al riguardo?

> L'azienda privata che dismette i pc, non ha ancora un nome.

Che ne dite di "soggetto dismettitore"?

Saluti dismessi,
Accattone