[trashware] richiesta chiarimenti

Hal hal@linux.it
Gio 7 Giu 2007 09:48:19 CEST

Giuseppe ha scritto:
> faccio parte di un'Associazione di Volontariato

Bello! Quale?

> e siamo molto interessati al Trashware, ma abbiamo alcuni dubbi sulle
> modalità di ritiro dei computer dalle Aziende nel rispetto delle
> disposizioni legislative sui rifiuti (Decreto Ronchi e RAEE).

Dubbi legittimi. E' il problema formale più difficile da risolvere.

> E' possibile avere dei chiarimenti su come ritirare i computer dalle
>  Aziende senza incorrere in violazioni della Legge Ronchi e del RAEE
> sul corretto smaltimento dei rifuti elettronici?

Chiarimenti si. Interpretazioni "definitive" della legge purtroppo no.

> Dovrebbero regalarci i computer o farci una fattura di modico
> importo?

Nessuna delle due. Finché non ci sarà il decreto attuativo della
direttiva europea sui raee le aziende che "regalano" i computer a
un'associazione in realtà "eludono" il pagamento dello smaltimento di
rifiuti e lo scaricano addosso all'associazione.

Le fatture per modico importo poi diventano macchinein carico
all'associazione. Come ne escono? Chi paga il loro eventuale smaltimento?

> E' sufficiente? O dobbiamo essere abilitati al trasporto e/o allo
> smaltimento dei rifiuti?

Si, dovreste. Secondo me lo sforzo burocratico-amministrativo deve
essere orientato a intercettare, raccogliere, i computer *prima* che
diventino rifiuti. Altrimenti dovete affrontare tutta la burocrazia
delle aziende che raccolgono e rifiuti speciali.

> Dovrebbero rilasciarci una dichiarazione in cui attestano che non
> sono rifiuti?

:-)

Se bastasse fare una *dichiarazione* "che non sono rifiuti" avremmo
risolto anche il problema della spazzatura a Napoli.   ;-)

> E' possibile avere degli eventuali fac-simili da rilasciare agli
> aziende dove ritiriamo i computer?

Qualcuno in lista li ha preparati/usati? ISF-Parma?

> Dobbiamo sempre garantire la rintracciabilità dei computer ritirati?

Non "garantire", però secondo me la (rin)tracciabilità è fortemente
auspicata.

> E se tra le macchine che ritiriamo vi sono anche dei computer non
> recuperabili, chi deve adempiere allo smaltimento e come?

Oggi, l'azienda consortile/ex-municipalizzata di raccolta rifiuti. Dopo
il decreto attuativo della normativa raee dovrebbe essere tutto più
chiaro: i consorzi appositamente costituiti.

> In tale eventualità, avendo ritirato dei computer non recuperabili,
> quindi rifiuti (?!), non è che incorriamo in sanzioni, non essendo
> abilitati al trasporto di rifiuti?

Credo di si.

> Scusandomi per tutti i dubbi che Vi ho sottoposto, Vi ringrazio per
> la disponibilità e porgo distinti saluti.

Non devi scusarti. Siamo qui apposta.

Ecco la mia "versione": finora non ho trovato niente di più facile e
regolare che non sia il sostegno della "public utility" che fa la
raccolta rifiuti nella vostra zona. Potrebbero sollevarvi dalle
responsabilità burocratiche della raccolta; darvi i computer prima di
classificarli come rifiuti e riprendersi gli scarti.

http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO#Come_fare

Ciao
:-)