[trashware] Informazioni sul trashware

Paolo Panza pappanz@libero.it
Ven 15 Giu 2007 16:53:16 CEST

Salve.
Abito in provincia di Padova e desidererei rendermi promotore di una
proposta al mio comune di appartenenza. Se vi fossero computer che non
vengono usati (cosa che sospetto), soprattutto "obsoleti", mi piacerebbe
tornassero a disposizione della cittadinanza sotto forma di un
laboratorio di informatica aperto che possa sfruttare la potenza del
software libero anche per fini didattici e culturali. Purtroppo non ho
idea del fatto che ci siano computer dismessi, né posso costringere un
comune a investire nel software libero. Tuttavia ho 21 anni e con la mia
modesta esperienza nell'uso di Debian GNU/Linux, sono disponibile in
prima persona ad impegnarmi nel progetto. Nel nostro comune
un'associazione ha avviato un corso di Linux che purtroppo è a
pagamento, cosa a mio parere inaccettabile. Una volta destinati gli
spazi e approntato il laboratorio, sarebbe possibile promuovere corsi di
informatica a più livelli e attività di alfabetizzazione informatica
(anche rivolta a persone anziane, magari accordandoci con il progetto
Eldy - http://www.eldy.org - che ha in programma il rilascio di una mini
distribuzione GNU/Linux del loro software). Il progetto potrebbe anche
interessare i comuni limitrofi. Vorrei sapere se esiste una normativa
riguardo al recupero di hardware obsoleto e al suo riutilizzo con
software libero e quale potrebbe essere il modo migliore per portare
avanti una proposta del genere. Se i computer non dovessero essere
abbastanza potenti (es. macchine 486) a che uso potrebbero essere
destinati? Grazie a tutti.